Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Volkan Günes dal mercato all'ingrosso di Friburgo

"Siamo in impaziente attesa di drupacee di grosso calibro"

Quest'anno la stagione delle drupacee spagnole è iniziata relativamente tardi a causa del clima freddo e degli elevati prezzi di acquisto. "All'inizio della settimana 18 il clima è stato un po' più mite, ma nel corso della settimana è tornato improvvisamente a essere più freddo e umido", spiega Volkan Günes, co-direttore dell'azienda Sun Früchte presso il mercato all'ingrosso di Friburgo. Tuttavia, l'arrivo delle prime nettarine, pesche e albicocche spagnole nella settimana 18 ha segnato l'inizio della stagione delle drupacee di quest'anno. "Da un punto di vista qualitativo, i primi frutti sono deliziosi. Tuttavia, stiamo ricevendo soprattutto calibri piccoli, da 26/28. Siamo quindi in attesa di pezzature più grandi".


Le pesche e le nettarine precoci vengono vendute a circa 4 euro/kg, mentre le albicocche precoci sono state offerte a prezzi particolarmente elevati, ma ora tendono a diminuire.

In particolare, le albicocche e le nettarine gialle sono molto apprezzate dai clienti all'ingrosso - continua Günes - Allo stesso modo, negli ultimi anni si sono continuate a vendere bene le pesche a polpa rossa e le tabacchiere. Anche se questa voce è ormai relativamente consolidata, stiamo ancora assistendo a piccoli aumenti di anno in anno, almeno per noi. Ci aspettiamo di ricevere le prime spedizioni della stagione tra circa tre settimane. Prima di allora attendiamo le prime drupacee dall'Italia".

Secondo Günes, il picco della stagione delle drupacee dovrebbe continuare a concentrarsi all'inizio dell'estate fino all'inizio delle vacanze estive. "Negli anni precedenti siamo riusciti a registrare buone vendite a partire dalla fine di aprile, cosa che purtroppo non è avvenuta quest'anno a causa dell'inizio più tardivo della stagione. In termini di quantità, la Spagna continua a dominare il commercio. Sebbene i prodotti italiani siano imbattibili in termini di sapore, hanno lo svantaggio di essere molto più costosi da trasportare, con una durata di conservazione non sempre garantita. Inoltre, presto offriremo nettarine, pesche e albicocche dalla Turchia e, in alcuni casi, prodotti dalla Grecia".

Incoraggiare l'affluenza dalla Francia orientale
Il mercato all'ingrosso di Friburgo è considerato un piccolo polo commerciale regionale. "Grazie alla sua vicinanza alla Francia, il mercato riveste una grande importanza anche nella Francia orientale. Sebbene Strasburgo, ad esempio, abbia un mercato all'ingrosso locale, sono soprattutto i dettaglianti specializzati a venire da noi per acquistare frutta e verdura fresca in loco. La vendita di merci in Svizzera sarebbe sicuramente possibile in termini di distanza, ma è relativamente complicata a causa dello sdoganamento", conclude Günes.

Per maggiori informazioni:
Volkan Yusuf Günes
Sun Früchte Obst u. Gemüse Großhandel
Großmarkt Freiburg im Breisgau - Germania
+49 (0) 761 1374987
[email protected]
www.sunfruechte.de

Data di pubblicazione: