Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Società Agricola Milella

Esordio commerciale soddisfacente per le patate novelle pugliesi

I primi quantitativi di patate novelle, malgrado in calo rispetto all'avvio del 2023, stanno consentendo di soddisfare le richieste degli operatori. Anche i prezzi di vendita segnano un +15/20%. Sembra dunque che la nuova stagione pataticola sia partita in modo apprezzabile per la società agricola Milella, realtà imprenditoriale di Bari specializzata nella produzione e commercializzazione di ortaggi a foglia, patate, mini angurie e uva da tavola.

"Stiamo raccogliendo e vendendo ogni giorno discrete quantità di patate della varietà Arizona (buccia gialla), nell'attesa di partire, tra circa due settimane, anche con la cultivar Alouette (buccia rossa) - spiega Angelo Milella, responsabile commerciale del gruppo barese - Le superfici totali investite nell'attuale stagione sono di 80 ettari, il 75% di queste riguardano patate a buccia gialla, mentre la restante parte sono a buccia rossa. Ci auguriamo che le rese per ettaro, al momento in flessione rispetto alla norma, migliorino nelle prossime settimane. Siamo speranzosi di ottenere quantomeno 30/35 tonnellate, rispetto alle 20/25 attuali".

Angelo Milella

Si auspica infatti che l'andamento climatico invernale straordinariamente mite abbia influito in modo positivo sull'accrescimento e sviluppo delle produzioni dei trapianti più tardivi. "Non segnaliamo particolari complicanze in termini di attacchi fitosanitari, salvo la prematura esigenza di dover attingere ai pozzi artesiani per irrigare i nostri campi, comportando così un aumento dei costi di produzione, ai quali si sommano i rincari per il procacciamento del seme, salito fino a 0,40-0,50 €/kg, rispetto alla precedente stagione".

Stadio accrescimento patate rosse

La società Milella commercializza il 90% delle patate nelle catene della Gdo, mentre la restante parte nei mercati all'ingrosso e nei canali Horeca. "Garantiamo forniture fino alla prima metà di agosto - precisa il manager - I nostri clienti sono localizzati, oltre che in Italia, anche in Belgio, Francia, Germania e Paesi Bassi. La merce viene conferita sia sfusa (in casse di legno e di cartone per mercati o ristoranti) sia confezionate in sacchi vertbag con peel di carta da 1,5 kg a 2,5 kg e in sacchi in rete/raschel da 3,4,5 e 10 kg, destinati invece ai supermercati".

Per maggiori informazioni:
Soc. Agr. Milella Srl
Via Napoli 386/A
70132 Bari - Italia
+39 0805341229
[email protected]
www.ortofrutta-milellasrl.it