Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jussi Alitalo, della Greenfood Ibérica: "Daily Greens è l'alternativa sostenibile per i consumatori europei"

"La grande sfida è stata far capire al consumatore l’entità del nostro lavoro"

Sulla base dei dati risalenti al 1850, il Copernicus Climate Change Service ha classificato il 2023 come l'anno più caldo a livello globale, sottolineando l'innegabile necessità di sostenibilità. Questa è una convinzione fondamentale nella filosofia e nella visione imprenditoriale dell'azienda spagnola Greenfood Ibérica, parte del gruppo scandinavo Greenfood, che di recente ha organizzato un evento sulla sostenibilità e la biodiversità per parlare del lavoro svolto negli ultimi anni.

"Ricordo che nel 2019 sono stato a una conferenza del gruppo Greenfood in Svezia, più o meno nel periodo in cui Greta Thunberg ha tenuto il suo discorso alle Nazioni Unite, con un enorme impatto mediatico nel Paese. È stato allora che ci siamo resi conto che la sostenibilità era un obiettivo strategico che dovevamo sviluppare, nonostante la notevole mole di lavoro che avrebbe comportato. Abbiamo deciso di farlo attraverso il nostro marchio Daily Greens", afferma Jussi Alitalo, amministratore delegato della Greenfood Ibérica.

"Quando un consumatore va al supermercato, non sa se un prodotto è sostenibile o meno, ma tutti noi vogliamo fare la cosa giusta, soprattutto se può essere fatta in modo semplice, e contribuire a migliorare il pianeta. Ecco perché, con Daily Greens vogliamo offrire ai consumatori un'opzione che garantisca che, semplicemente facendo questa scelta, avranno un impatto positivo sul mondo, che avranno cibi sani e aiuteranno la società e l'ambiente".


Iniziative per l'ambiente e le persone
"Tutti i nostri produttori sono certificati GlobalG.A.P. e IFS, a garanzia della sicurezza alimentare delle loro produzioni. Oltre ad avere una certificazione GRASP, aderiscono al nostro codice di condotta che vieta severamente qualsiasi forma di discriminazione".
"A livello sociale, anche le persone che non sono direttamente collegate alla nostra azienda traggono vantaggio dalle nostre attività", afferma Jussi. "Attualmente stiamo aiutando gli studenti, molti dei quali sono figli di immigrati che lavorano nel settore agricolo di Almeria, a impegnarsi in attività extrascolastiche, fornendo loro materiali per la formazione professionale. Stiamo anche collaborando con un'associazione di disabili, aiutandoli a formare una squadra di basket".

"A proposito di ambiente, ci stiamo concentrando su acqua, impronta di carbonio e biodiversità. Nella prima fase del Daily Greens, abbiamo lanciato un programma di riforestazione, attraverso il quale piantiamo un albero per ogni tonnellata di prodotti a marchio venduti", afferma Jussi. "E ora stiamo lavorando per ridurre del 52% l'impronta di carbonio di tutti i nostri produttori del Daily Greens entro il 2030".

"Ecco perché abbiamo organizzato questo evento. Volevamo trovare un modo per riunire tutti i nostri produttori in un meeting con l'azienda valenciana Quality & Adviser, in modo che potessero parlare degli sforzi che fanno in termini di sostenibilità, riduzione del carbonio e biodiversità, oltre a condividere dubbi e preoccupazioni. Il fatto è che spesso vediamo catene di supermercati del Nord Europa chiedere sostenibilità, senza però specificare cosa occorre fare esattamente per raggiungerla".

"Distributori e consumatori apprezzano il fatto di poter contribuire alla tutela dell'ambiente"
I coltivatori di ortaggi, drupacee, uva da tavola e agrumi di Almeria, Valencia o Murcia, collaborando con la Greenfood Ibérica, hanno implementato la gestione integrata dei parassiti nelle colture in serra e in pieno campo, i sistemi di irrigazione intelligenti per ottimizzare il consumo di acqua e stanno cercando di promuovere la biodiversità animale e vegetale nei campi. Inoltre, l'azienda ha optato per il trasporto multimodale, con l'obiettivo di promuovere le spedizioni marittime rispetto al trasporto su strada, e ridurre la quantità di chilometri percorsi senza carico.

"In Scandinavia, dove la Greenfood riceve i nostri prodotti Daily Greens, sono state costruite anche nuove strutture che soddisfano i principi di sostenibilità del gruppo e sono attualmente tra le più moderne ed ecologiche della regione".

"Nei mercati in cui operiamo, sia attraverso il gruppo Greenfood come centro di acquisto, sia con i nostri clienti in Europa, ci sono distributori e consumatori disposti a pagare tutti questi nostri sforzi, perché apprezzano di poter contribuire positivamente all'ambiente. La grande sfida era far capire al consumatore l'entità del nostro lavoro, e stiamo raggiungendo questo obiettivo grazie al nostro marchio".

Per maggiori informazioni:
Greenfood Ibérica
Avda. Catalunya, 33-35
17253 Mont-ras, Girona - Spagna
+34 972 63 65 59
greenfoodiberica.es

Data di pubblicazione: