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Benoît Maillard-Guillon, Ets Meseguer

Avvio della campagna delle albicocche di Murcia

La francese Ets Meseguer ha iniziato la settimana scorsa a vendere le albicocche di Murcia, insieme agli agrumi. La campagna avrebbe potuto iniziare due settimane e mezzo fa se la qualità, un criterio chiave per la Ets Meseguer, avesse soddisfatto le aspettative.

Una campagna precoce rispetto a una stagione tradizionale
"A differenza degli altri anni, quest'anno le pesche e le nettarine sono arrivate con molto anticipo, due o tre settimane prima del previsto. Le albicocche sono arrivate con una settimana e mezza di anticipo rispetto alle varietà molto precoci, mentre quelle tradizionali solo qualche giorno prima rispetto a una stagione normale. Ciò è dovuto alla primavera calda in Spagna", spiega Benoît Maillard-Guillon della Ets Meseguer.

Le varietà di inizio stagione sono più difficili da lavorare
Secondo lo specialista di drupacee e agrumi, negli ultimi anni sono stati compiuti molti sforzi per favorire varietà di albicocche più saporite. È proprio all'inizio della stagione che occorre prestare particolare attenzione perché le albicocche siano gustose. "Sono finiti i giorni in cui i consumatori preferivano l'aspetto delle albicocche al gusto. I consumatori francesi sono ora più interessati al gusto e alla fragranza. I vivaisti si sono molto impegnati per offrire ai nostri coltivatori nuove varietà in linea con questa tendenza".

"Per quanto ci riguarda, abbiamo selezionato varietà con un vero sapore di albicocca. Molte varietà precoci sono molto colorate e sode, ma non sempre hanno un buon sapore. All'inizio della stagione, è più difficile ottenere la qualità attesa. È difficile calcolare con precisione il momento in cui l'albicocca deve essere raccolta, in relazione al momento in cui arriverà sugli scaffali e quindi al consumatore. Lavorare con le albicocche precoci è diverso dal lavorare con le varietà di metà stagione".

Scegliere il giusto punto vendita per ogni varietà
Un'altra sfida con le varietà precoci, che maturano dopo la raccolta, è che la maturazione può essere influenzata dalla temperatura nel punto vendita. "Alcune varietà si adattano meglio ai supermercati perché maturano bene in un ambiente più caldo, mentre altre meglio nei mercati all'aperto. All'inizio della campagna, è essenziale avere la varietà giusta per ogni punto vendita. Quando l'albicocca matura, può marcire molto rapidamente, quindi puntiamo alle varietà in base al tipo di cliente".

La campagna finora è stata soddisfacente in termini di qualità, ma leggermente "frustrante" in termini di volumi venduti. "Noi sosteniamo la qualità, rappresentata dai nostri marchi Anabella e Ciruelo. Avremmo potuto vendere molto di più ma, per mantenere la nostra promessa di gusto, lavoriamo con volumi molto limitati, che speriamo possano svilupparsi rapidamente".

Per maggiori informazioni:
Benoît Maillard-Guillon
Ets Meseguer
+33 146 864 170
[email protected]
www.etsmeseguer.fr

Data di pubblicazione: