Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Simon Easton - Wairepo Holdings Ltd

"Abbiamo bisogno di qualche stagione favorevole per rimetterci in sesto a livello finanziario"

Simon Easton, coltivatore di quarta generazione, coltiva 65 ettari di mele insieme al fratello Mat presso l'azienda Wairepo Holdings, a Lower Moutere, nel distretto di Tasman, in Nuova Zelanda. Le varietà principali sono Envy, Koru, Ambrosia, Jazz, Fuji e Royal Gala e questa primavera innesteranno altre Evercrisp.

Sono stati due anni difficili per i coltivatori di mele della Nuova Zelanda e Simon ha detto che è ancora presto per dire come andrà questa campagna.

"I coltivatori hanno avuto anni terribili con cicloni, grandine e rendimenti terribili. L'anno scorso è andato bene, ma i costi di produzione sono saliti alle stelle. Abbiamo bisogno di qualche stagione favorevole per rimetterci in sesto dal punto di vista finanziario. L'accesso al mercato e la riduzione dei dazi doganali per mercati come il Giappone e l'India devono avvenire al più presto".

Le rese e le dimensioni sono inferiori a quanto vorrebbero, ma i livelli Brix sono incredibili, secondo Simon, con 17 gradi Brix su Fuji e 16-17 su Pink Lady. Attualmente si stanno raccogliendo Envy e Pink Lady.

"L'Asia, l'Europa e il Regno Unito sono i principali mercati di esportazione, ma l'Europa e il Regno Unito non sono il nostro obiettivo principale, dato che i rendimenti dei coltivatori in questi mercati non sono cambiati molto in 20 anni. L'accordo di libero scambio con l'Europa ci aiuterà, ma è necessario un grande cambiamento nei rendimenti di questo mercato. Questa primavera innesteremo tutte le nostre Jazz e in seguito ci dedicheremo alle Pink. I 30 dollari che otteniamo in una buona annata dal Regno Unito e dall'Europa coprono a malapena i nostri costi. Envy, Ambrosia e altre hanno un rendimento di oltre 40 dollari".

Simon non coltiva varietà per mercati specifici, ma cerca di coltivare frutta che abbia un futuro in Asia. "Penso che se le cose non cambieranno, entro tre anni oltre il 90% della nostra frutta sarà destinata all'Asia. Inoltre, abbiamo anche appena firmato per la prima selezionatrice cinese della Reemoon in Nuova Zelanda".

Per maggiori informazioni:
Simon Easton
Wairepo Holdings Ltd
[email protected]

Data di pubblicazione: