Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Jalisco sta cercando di espandere i mercati d’esportazione per i suoi avocado messicani

L'area di produzione messicana di Jalisco sta cercando di estendere le sue esportazioni durante tutto l'anno, agli oltre 30 Paesi attualmente serviti in tutto il mondo. Eleazar Oceguera Aguayo, presidente dell'Associazione dei produttori ed esportatori di avocado di Jalisco (APEAJAL), afferma che quest'anno aumenteranno le esportazioni del 5%. "L'incremento è dovuto in parte all'entrata in produzione dei nuovi frutteti, ma lo scorso anno abbiamo lavorato con il dipartimento statunitense dell'agricoltura (USDA) per includere più frutteti per le esportazioni verso gli Stati Uniti".

I principali mercati d'esportazione dei produttori di Jalisco sono Giappone, Canada, Ue e Stati Uniti, ma vorrebbero sviluppare ulteriormente le esportazioni in India, Corea, Cina, Malesia e Cile. "Quest'anno vogliamo aumentare la nostra presenza sul mercato nazionale, dando ai nostri prodotti maggiore visibilità e offrendo opzioni migliori", afferma Oceguera.

Le due date più importanti per le vendite di avocado negli Stati Uniti sono il Super Bowl e il 5 maggio (Cinco de Mayo). "Abbiamo inviato 15.227,84 ton per il Super Bowl ma, al momento, con i frutteti approvati da USDA, abbiamo pochissima frutta da inviare, solo 500 ton a settimana. L'anno prossimo, con l'ingresso di nuovi coltivatori nel programma d'esportazione degli Stati Uniti, avremo volumi maggiori disponibili per il 5 maggio".

APEAJAL rappresenta 3.200 coltivatori di avocado di Jalisco e 23 aziende di confezionamento ed esportazione operative nella regione. "Uno dei nostri obiettivi è aiutare l'industria dell'avocado a diventare sostenibile, per questo realizziamo campagne di riforestazione, disponiamo di una nostra squadra antincendio boschiva, promuoviamo la formazione continua sull'efficienza idrica e sulla gestione degli agrofarmaci, collaboriamo con le autorità nazionali e internazionali per promuovere l'apertura di nuovi mercati e mantenere gli schemi di certificazione di qualità e sicurezza richiesti dai mercati più esigenti", spiega Oceguera.

In Africa, la produzione di avocado sta aumentando, grazie soprattutto al Kenya, e l'aumento della concorrenza e dell'offerta rappresenta un problema per Jalisco. "È positivo avere concorrenza e l'industria dell'avocado di Jalisco è abituata ai mercati difficili. Inoltre, i canali di distribuzione sono strutturati male. Pertanto, dobbiamo avere accesso a più mercati perché ci sono Paesi che non ricevono avocado o solo in determinate stagioni. Siamo grati che nazioni come il Kenya insegnino alla popolazione di altri Paesi come mangiare avocado e aprano una finestra d'esportazione per la nostra frutta".

Ottavo congresso sull'avocado di Jalisco
Ogni anno APEAJAL ospita il congresso sull'avocado. Quest'anno si terrà dal 28 al 30 agosto 2024, e ospiterà relatori nazionali e internazionali. "L'ottavo Congresso sull'avocado di Jalisco attirerà oltre 1.200 partecipanti provenienti da frutteti di avocado, impianti di confezionamento, settore della ricerca, enti governativi e industrie correlate. Comprenderà oltre 15 sessioni, tra cui conferenze principali e visite a frutteti e impianti di confezionamento, per mostrare le migliori pratiche di Jalisco nella produzione e confezionamento dell'avocado, che hanno contribuito a rendere la nostra industria uno dei produttori di avocado messicani più forti e affidabili. La fiera commerciale ospiterà oltre 100 aziende", conclude Oceguera.

Per maggiori informazioni:
Yanmei King Loeza
Jalisco's Avocado Industry body (APEAJAL)
+52 553 971 2700
comunica@APEAJAL.com

Data di pubblicazione: