Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tania Silva, Rush Farms Portugal:

"Le varietà antiche di angurie e meloni tornano ad entusiasmare i consumatori"

La stagione delle mini angurie In Portogallo sembra promettente. I trapianti avranno successo, nonostante le piogge, secondo Tania Silva, responsabile alle vendite della Rush Farms Portugal.

"Abbiamo avuto un clima molto piovoso nel periodo di trapianto delle mini angurie. Fortunatamente, siamo riusciti nell'operazione in tempo, perché abbiamo almeno quattro tipi di terreno, uno dei quali è sabbioso, e questo ci consente di non dover aspettare che il terreno si asciughi prima di poter procedere. Pertanto, prevediamo di avere il prodotto portoghese tra quattro settimane anche se, a seguito di alcune richieste dei clienti, stiamo gestendo anche limitati volumi di mini angurie provenienti dal Senegal, così da garantire che vengano soddisfatte tutte le esigenze".

Secondo Silva, il calibro più piccolo della mini anguria offre numerosi vantaggi, tra cui una riduzione degli scarti. "La mini anguria è una buona alternativa a quelle standard. Essendo piccola, si può conservare facilmente in frigorifero e consumarla fresca regolarmente. Per quanto riguarda i supermercati, la mini anguria aiuta a evitare le perdite dovute alla breve shelf life che hanno invece quelle grandi, quando vengono tagliate. Il nostro mercato principale è la Francia, dove riforniamo le catene di vendita al dettaglio. Un tempo questi rivenditori erano alla ricerca di prodotti di alta qualità e i nostri livelli Brix rispondevano alle loro esigenze. Ma, attualmente registriamo una forte domanda e un grande interesse sia dal Regno Unito che dalla Germania, soprattutto da parte dei rivenditori e dei principali fornitori. Questo interesse è nettamente aumentato dopo le stagioni passate, quando altri Paesi, a causa delle condizioni meteo, hanno perso parte della loro produzione".

Anche se la produzione di mini angurie e meloni della Rush Farms Portugal è in aumento, l'azienda è molto esigente e attenta a quando e come espandersi. Silva spiega: "In termini di superficie coltivata, questa aumenta di anno in anno. Una volta che produciamo in un'area, continuiamo a seguire una pratica agricola rigenerativa, per evitare terreni compatti e gestire adeguatamente i livelli di nutrizione e dei residui nei suoli. L'aumento della superficie coltivata è gestito tenendo presenti questi standard. Abbiamo altri prodotti e dobbiamo garantire delle buone pratiche agricole, così come una buona gestione delle risorse idriche".

La stagione, però, non riguarda solo le mini angurie. Silva sottolinea che si è riscontrato maggiore interesse anche per le varietà tradizionali di melone. "C'è un certo interesse per le mini angurie gialle, ma anche le antiche varietà di meloni stanno tornando a entusiasmare i consumatori. Lo stiamo notando soprattutto sul mercato francese. D'altra parte, un grado Brix molto elevato è meglio di qualsiasi altro indice di qualità. Per quanto riguarda i meloni Galia e Cantalupo, ci rendiamo conto che ci saranno meno frutti disponibili rispetto allo scorso anno. Pertanto, ci stiamo preparando, coinvolgendo anche i nostri clienti, al fine di garantire abbastanza quantitativi atti a soddisfare i loro programmi".

Grazie alla collaborazione con altre origini, la Rush Farms punta ora a una fornitura di meloni per tutto l'anno, perché i suoi clienti vogliono dei programmi stabili. "La nostra stagione inizierà a giugno con la produzione portoghese, e continuerà fino alla fine di settembre o alla metà di ottobre, a seconda delle piogge. Ma, nel frattempo, iniziamo a fornire ad alcuni clienti la produzione dal Senegal. È solo una prova, ma finora è andato tutto bene e non abbiamo motivo di non continuare con questo accordo. I nostri clienti ci chiedono di aiutarli a iniziare la campagna il prima possibile, ma con una qualità simile a quella della nostra produzione. Il Senegal è una soluzione praticabile. Vista la situazione, pensiamo di lavorare tutto l'anno con questo prodotto, spostandoci verso altre origini una volta terminata la stagione", conclude Silva.

Per maggiori informazioni:
Tania Silva
Rush Farms Portugal
tania.silva@rushgroup.pt
www.rushgroup.co.uk

Data di pubblicazione: