Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Asta Frutta Alto Adige, interviene Markus Tscholl

"Vendere le mele in autunno è stato positivo"

"La stagione melicola 2023 è stata caratterizzata da eventi meteo che hanno penalizzato la produzione. Come asta, abbiamo venduto la produzione immediatamente alla raccolta e questo, alla luce dei prezzi attuali e dei costi di conservazione, si è rivelato vincente".

Lo afferma Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige, il quale invita clienti, mediatori, commercianti e possibili nuovi clienti alla fiera Macfrut a Rimini. "Unico neo della scorsa campagna - aggiunge Tscholl - sono state le due forti gradinate estive che hanno danneggiato un'ampia fascia di meleti a Vilpiano (Bolzano) e zone limitrofe".

Markus Tscholl

"Se non ci fossero state le gradinate - commenta il responsabile - avremmo registrato un'annata da ricordare per molti anni. Ad ogni modo, i prezzi della prima scelta sono stati ottimi e i conferitori possono ritemersi soddisfatti".

Fra gli ettari che fanno capo all'Asta, circa un 45% non è protetto da reti. Va però specificato che i produttori sono quasi tutti assicurati e riceveranno quanto spetta loro, così da integrare il reddito.

I compratori delle mele all'asta sono anche esteri. "Abbiamo avuto molte richieste dalla Spagna. inoltre le vendite sono andate molto bene anche in Germania e in altre nazioni dell'Europa centrale (con partite spedite nei Paesi Bassi e Belgio)".

"A Macfrut saremo presenti allo stand B3 - 84. Invitiamo tutti a visitarci in quanto faremo una simulazione in cui i presenti potranno fermare l'orologio dell'asta. Ci sarà anche un premio per i più bravi", conclude Tscholl.

Per maggiori informazioni
Asta Frutta Alto Adige
Vilpiano (BZ),
+39/0471 676511
info@astafrutta.it
www.astafrutta.it