Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vicent Bataller, de FlorFruits:

"La domanda ci ha portato ad aumentare del 35 per cento la superficie coltivata a zucche"

La Spagna è diventata uno dei principali attori del settore della zucca in Europa, più precisamente nella Comunità Valenciana, dove si concentra la maggiore produzione nazionale. È qui che ha sede FlorFruits, specializzata nella produzione di zucche dal 1975, che ha diversificato i suoi areali per rifornire la vendita al dettaglio europea durante tutto l'anno.

"Con la nostra azienda in Perù, FlorFruits Perú, possiamo fornire zucche quando la stagione spagnola finisce, cioè a partire da dicembre. Quest'anno abbiamo caricato 120 container con varietà come Muskat, Sweety Queen, Carruécano, Delica e Hokkaido", spiega Vicent Bataller.


Zucche Hokkaido

"Le varietà più richieste al momento sono la Carruécano e la Hokkaido, molto apprezzate in Francia, Germania ed Europa dell'Est. Ma in realtà abbiamo contratti con clienti e supermercati in tutta Europa, per un servizio che dura tutto l'anno, sia per queste varietà che per altre, tra cui la Sweety Queen, una nostra varietà che abbiamo sviluppato grazie a un accordo di ricerca con un team dell'Università di Valencia. Sweety Queen è molto apprezzata in Spagna e in Germania".


Zucche Carruécano

"Tuttavia, da FlorFruits ci concentriamo molto sulle esportazioni. Tre quarti delle nostre zucche vengono spedite all'estero. In totale, commercializziamo tra 7.000 e 8.000 tonnellate all'anno", afferma Vicent.


Zucche Sweety Queen

La Spagna è il maggior esportatore di zucche in Europa. Nel 2023 questo Paese ha venduto all'estero zucche per un valore di 41 milioni di euro, il 107% in più rispetto a un decennio prima e addirittura il 57,9% in più rispetto al 2019, secondo i dati sulle esportazioni condivisi dall'associazione di settore Fepex.

"Quest'anno abbiamo aumentato del 35% le superfici coltivate nell'area di Valencia rispetto all'anno scorso", continua Vicent, "perché è cresciuto il numero di programmi firmati con i supermercati in Europa. Per Halloween abbiamo aumentato la produzione del 50-60%. In quella data non abbiamo mai abbastanza zucche per la domanda esistente".

Per maggiori informazioni:
FlorFruits
Pol. Ind. EL Plá, Parcela 11, A y B
46290 Alcàsser (Valencia) – Spagna
+34 685 60 23 23
florfruits@florfruits.com
florfruits.com

Data di pubblicazione: