Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Benoit Demedts, Demedts-De Mey:

"Contiamo di fornire i primi volumi di fragole dalla prossima settimana"

Sia i commercianti che i consumatori sembra stiano aspettando con impazienza l'arrivo di maggiori volumi di fragole belghe ma, secondo Benoit Demedts del vivaio Demedts-De Mey, la loro pazienza sta per essere premiata. "Abbiamo cominciato la raccolta circa tre settimane fa ma, dalla prossima settimana, prevediamo di iniziare a mettere in commercio i primi volumi", afferma il coltivatore di Gits, nelle Fiandre.

"Le prime fragole ad entrare in produzione sono state le Rendez-Vous e, dalla settimana scorsa, abbiamo iniziato anche con le Sonsation", continua Benoit. "Si trovano nelle serre di vetro, dove tutto è un po' più avanti. All'aperto è tutta un'altra storia, in pieno campo abbiamo davvero bisogno che il sole splenda in modo adeguato. Tuttavia, vediamo i volumi raddoppiare di settimana in settimana. Tutto sta prendendo il via. Lo scorso inverno ci siamo riforniti di fragole da un altro coltivatore che le produce sotto illuminazione artificiale. Nelle ultime settimane, però, siamo stati nuovamente in grado di fornire la nostra produzione. Se questa non subirà interruzioni, la prossima settimana inizieremo a fornire i primi volumi anche al grossista Bouvry, a Bruges, oltre che partire con le nostre vendite dirette".

Prezzi interessanti
Appena in tempo, secondo Benoit. "La domanda c'è sicuramente. Già da un po' di tempo i clienti cercano le fragole in negozio e al distributore automatico. Inoltre, i prezzi all'asta sono elevati, il che ovviamente è positivo per noi. Abbiamo avuto la fortuna di avere bel tempo nei fine settimana e, a Pasqua, le vendite sono sempre positive. L'inizio di questa settimana è stato un po' più freddo, ma bisogna vedere come si svilupperà. Di recente i prezzi sono aumentati all'asta ortofrutticola REO Veiling, ma potrebbe anche essere dovuto al fatto che tutti avevano esaurito le forniture il fine settimana precedente. Pertanto, bisogna ovviamente fare nuovi acquisti. Resta da vedere come andranno le cose nei prossimi giorni/settimane".

"Nelle serre sotto vetro, tutti hanno già iniziato a pieno ritmo ma bisogna vedere se continuerà così o rallenterà un po' a causa del clima più freddo", spiega il coltivatore. "Tuttavia, potrebbe non essere poi così negativo un po' di freddo. In questo modo, le fragole sotto le serre di plastica e di vetro vengono distribuite in tempi diversi e non arrivano sul mercato contemporaneamente, esercitando molta pressione sui prezzi. Per ora sembra che ci si stia muovendo nella giusta direzione. Speriamo di mantenere questi prezzi per la Festa della Mamma. Abbiamo avuto un buon inizio e da maggio, il mese delle fragole, le vendite dovrebbero davvero decollare".

Non solo l'asta
Benoit dice che i commercianti non vedono l'ora che il mercato si animi. "Lo chiedono da tempo ma, l'anno scorso abbiamo iniziato più tardi a causa dei prezzi del gas. Succederà anche quest'anno e aspetteremo di vedere i dati, prima di valutare possibili piani per il prossimo anno. Tuttavia, abbiamo anche sentito da alcuni colleghi che stanno lavorando con la varietà rifiorente Karima, che può essere piantata in anticipo e produce anche una resa precoce significativa. Potrebbe essere un'opzione, ma per ora siamo soddisfatti della qualità che forniamo".

"Ci siamo costruiti una reputazione su questo. La richiesta da parte dei commercianti è molto elevata in primavera e in estate, e loro sanno che avranno da noi prodotti di qualità. È anche il motivo per cui ci siamo ritirati dall'asta. Vogliamo distinguerci e non essere solo uno di tanti fornitori. Le persone devono sapere che possono ottenere da noi una qualità costante. Lo facciamo ormai da circa otto anni e sembra che funzioni. Inoltre, è bello poter comunicare onestamente con il tuo acquirente se, ad esempio in autunno, la qualità risulta inferiore. La comunicazione diretta e l'onestà sono importanti per noi".

Ciliegie e albicocche precoci
Nel complesso, Benoit si aspetta una bellissima estate. "Il periodo più bello dell'anno. Non c'è quasi più concorrenza sul mercato. Ci sono ancora le fragole spagnole, ma osserviamo che sempre più persone optano per quelle belghe. Anche i panettieri, che a volte in inverno sceglievano le fragole spagnole, ora stanno passando a quelle belghe. Costano di più, ma a quanto pare tutti sono disposti a pagarne il prezzo. Pertanto, ora stiamo solo aspettando volumi più abbondanti, che da noi raggiungeranno il picco dall'inizio di maggio. È in quel momento che pianifico sempre il mio picco primaverile, perché coincide con la Festa della Mamma, quando c'è una forte richiesta di fragole, sia da parte nostra che dei commercianti".

Oltre alle fragole, il coltivatore è interessato anche a come si comporteranno le sue albicocche e ciliegie. "Le albicocche e le ciliegie sono maturate molto bene. La fioritura è completata e stanno crescendo molto rapidamente. Per quanto riguarda le ciliegie, prevediamo di iniziare il 20 maggio. L'anno scorso abbiamo avuto la prima raccolta in quella data, quindi naturalmente vogliamo raggiungere lo stesso obiettivo. È sempre importante combinare la precocità con una qualità ottimale, ma penso che anche quest'anno ci siamo riusciti. Inoltre, è il nostro primo anno con un raccolto completo di albicocche. Anche per questo frutto mi aspetto che gli alberi siano carichi di frutti. Bisognerà aspettare ancora un po', ma non prevedo grandi problemi. La domanda c'è già, quindi sta a noi fornire i clienti nel miglior modo possibile".

Per maggiori informazioni:
Benoit Demedts
Demedts - De Mey
Middenstraat 97z
8830 Gits - Belgio
+32 479 69 08 67
benoitdemedts@gmail.com
www.demedts-demey.be

Data di pubblicazione: