Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hnos. Catalán Ibáñez, della El Gerriko:

"Siamo riusciti ad anticipare di due mesi l'inizio della produzione degli asparagi bianchi"

Nella regione spagnola di Navarra, la campagna 2024 degli asparagi bianchi è iniziata con un certo ritardo rispetto agli altri anni.

"Il meteo non ci ha consentito di preparare il terreno in anticipo, ma con il caldo che abbiamo registrato, stanno crescendo molti asparagi e la qualità è ottima", dicono Nuria e Eduardo Catalán, della El Gerriko, azienda specializzata in asparagi, con sede in Navarra.

"Abbiamo iniziato nella settimana di Pasqua e, anche se tutto dipenderà dal meteo, di solito continuiamo a produrre fino a metà maggio, un po' prima rispetto ad altri produttori di asparagi in Navarra, dato che ci troviamo nella Ribera de Navarra, nel comune di Cortes, a sud, dove in genere fa più caldo e il ciclo degli asparagi bianchi termina prima".

El Gerriko, che produce asparagi sotto l'egida dell'IGP Espárragos de Navarra, è un'azienda a conduzione familiare fondata dai genitori di Nuria ed Eduardo. "Siamo una piccola impresa che effettua la vendita diretta, commercializzando solo la propria produzione. I nostri genitori, da sempre produttori agricoli, portavano gli asparagi alle cooperative, perché allora era l'unica opzione. Ma il compenso non era soddisfacente e il lavoro richiesto era eccessivo rispetto ai guadagni. Perciò, oltre 30 anni fa, decisero di fornire gli asparagi direttamente ai ristoranti, gestendo personalmente la loro commercializzazione".

"In effetti, fino a prima della pandemia, eravamo concentrati quasi esclusivamente sul settore Horeca ma, quando è scoppiata la crisi Covid-19, questo settore ha chiuso. Ci siamo quindi rivolti direttamente ai privati, e continuiamo a condurre questo tipo di vendite ogni volta che possiamo", dice Nuria.

"Abbiamo una clientela molto selezionata per gli asparagi di alta qualità che produciamo. Alla El Gerriko, diamo priorità alla qualità rispetto alla quantità e, quando raggiungiamo le nostre stime, preferiamo fermarci e lasciar riposare il terreno, in modo che abbia abbastanza tempo per recuperare per la stagione successiva. I nostri clienti ci dicono che, quando provano il nostro prodotto, riescono a percepire la differenza con gli altri".

"Siamo stati tra i primi produttori di asparagi di tutta la Navarra a iniziare la coltivazione in serra"
Come si legge nel disciplinare dell'IGP, "la qualità e la reputazione di cui godono oggi gli asparagi coltivati in Navarra sono il risultato del lavoro dei produttori che tradizionalmente li coltivano lungo le rive del fiume Ebro, con tecniche di coltivazione uniche che si sono tramandate attraverso generazioni e affinate nel tempo". Questo miglioramento delle tecniche ha portato El Gerriko a optare per un modello di coltivazione innovativo nella regione, importato dai Paesi Bassi.

"Ci siamo sempre dedicati alla tradizionale coltivazione in pieno campo degli asparagi, ma nel 2008 siamo venuti a conoscenza di una nuova tecnica di coltivazione in serra utilizzata nei Paesi Bassi per anticipare l'avvio della produzione. Abbiamo studiato come implementarla qui e perfezionarla attraverso la ricerca e sviluppo, e dopo un periodo di test, siamo riusciti a farla funzionare con successo. Con la coltivazione in serra, siamo riusciti ad anticipare di un mese l'inizio della produzione, rispetto alla coltivazione in pieno campo".

"Una volta che ci siamo resi conto che era possibile utilizzare questa nuova tecnica e aver capito i vantaggi che ci offriva, abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti anticipando di un altro mese l'inizio della produzione con l'utilizzo del riscaldamento".

"Siamo stati tra i primi produttori di asparagi di tutta la Navarra a iniziare la coltivazione in serra e, infatti, i nostri sono tra i primi asparagi ad arrivare ogni stagione in Navarra".

Per maggiori informazioni:
El Gerriko
+34 627 40 29 64
esparragos@elgerriko.com
www.elgerriko.com

Data di pubblicazione: