Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PSB Producción Vegetal presenta nuove varietà di platerine, pesche e nettarine precoci

Murcia: buoni raccolti di drupacee, caldo danneggia l'albicocca tardiva

A Murcia la stagione delle drupacee è già iniziata con alcune varietà extra-precoci, anche se solo a fine aprile si avranno volumi significativi e consistenti. A metà maggio Badajoz inizierà ad avere un'offerta sufficiente, e a metà giugno la stagione inizierà a prendere forma a Lleida.

"L'inverno è stato mite a Murcia, senza piogge e con un numero sufficiente di ore di freddo per nettarine e pesche, il che ha determinato un inizio precoce del raccolto, se consideriamo la media degli ultimi cinque anni", spiega Thomas Chevailler, direttore tecnico di PSB Producción Vegetal, nota azienda che sviluppa varietà di drupacee e che si occupa anche di produzione e vendita di frutta.

"Mentre le varietà di albicocche più precoci hanno avuto sufficienti ore di freddo e stanno arrivando in tempo, non è stato così per le varietà medio-tardive, la cui fioritura è stata molto irregolare a causa del caldo eccessivo. Per questo motivo, per il momento si prevedono buoni raccolti per nettarine, pesche e pesche tabacchiere, oltre che per l'albicocca precoce, mentre probabilmente ci sarà una minore produzione di albicocca tardiva, che si sovrapporrà ad altre zone di produzione", anticipa Thomas Chevailler.

L'albicocca è la specie più colpita dai cambiamenti climatici, con il conseguente aumento delle temperature in quasi tutte le zone di produzione, secondo il direttore tecnico. "Le temperature medie sono aumentate più velocemente di quanto previsto. È molto importante pianificare l'impianto con il breeder, prestando attenzione ai requisiti delle ore di freddo delle varietà ed essere proattivi, tenendo conto dei cambiamenti previsti", sottolinea Thomas.


Sekoya, la nuova varietà di platerina.

Con l'inizio della raccolta PSB Producción Vegetal ha appena aperto le porte delle sue piantagioni a Murcia per ricevere le visite dei coltivatori e presentare la sua gamma di varietà, con novità nel pesco precoce e nella nettarina, oltre a quattro nuove varietà di platerina.

"Abbiamo iniziato giovedì 11 aprile con le prime visite a Murcia con la nostra varietà di albicocca più precoce, ovvero la Borsalino, particolarmente adatta alle condizioni climatiche della campagna murciana", spiega Thomas.


La nuova varietà di pesca precoce Kitty.

"Riceviamo molte chiamate da coltivatori che cercano pesche precoci, con una buona qualità gustativa, per iniziare la stagione. Per questo siamo orgogliosi di presentare la nuova varietà Kitty, dopo tre anni di coltivazione e di selezioni che ci hanno portato a ottenere un frutto sodo, dal sapore acidulo e dalle buone aspettative in generale".

PSB copre il calendario delle nettarine gialle precoci con le sue varietà Copacabana, Caracas e Atanais, che si stanno sempre più affermando a Murcia. Quest'anno l'azienda sta lanciando la nuova nettarina gialla precoce Nerolis, che arriva prima della Copacabana. "Si tratta di una nettarina acidula, con data di raccolta a partire dalla fine di aprile, che crediamo sarà interessante per i coltivatori", sottolinea il breeder.


La nuova platerina Dooly.

Per quanto riguarda le pesche tabacchiere, la seconda specie per volume a Murcia, PSB propone le già consolidate Zodiac, Samantha e Babylon, i cui risultati si stanno rivelando positivi. "Sono varietà di pesca tabacchiera molto sicure. Tutti coloro che le hanno piantate sono molto soddisfatti", afferma Thomas.


La nuova platerina Dooly.

Per quanto riguarda la platerina, la coltura più delicata e che, dopo anni di selezione e miglioramento genetico, sta iniziando a diffondersi gradualmente, PSB ha appena brevettato un'ampia gamma di varietà dopo il successo ottenuto con Luisella, con data di raccolta a metà maggio e con la quale ha piantato e monitorato negli ultimi cinque anni.

"Ora presentiamo Sekoya, Dooly, Bachata e Tintosa, che abbiamo studiato per 4-5 anni da quando sono state piantate, in modo da conoscerne i punti di forza e di debolezza", dice Thomas.

"Presenteremo le nostre varietà a Murcia fino a giugno e poi continueremo nelle nostre piantagioni a Lleida e nella Valle del Rodano in Francia fino a settembre, con varietà a medio e alto fabbisogno di freddo che completeranno una proposta varietale di oltre 5 mesi", conclude Thomas Chevailler.

Per maggiori informazioni:
Thomas Chevaillier, direttore tecnico-commerciale
PSB Producción Vegetal
+34 620 810 125
thomas@psbproduccionvegetal.com
www.psbproduccionvegetal.com

Data di pubblicazione: