Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Del 17 per cento, nella stagione 2023/24

Le esportazioni di uva da tavola del Sudafrica sono aumentate

In Sudafrica la stagione 2023/24 dell'uva da tavola si è conclusa con un raccolto nazionale complessivo che è rimasto più o meno allineato con le stime di raccolto riviste e di fine campagna, con un totale ispezionato di 75,7 milioni di cartoni e un totale esportato di 73,5 milioni di cartoni (4,5 kg di cartoni equivalenti).

"Il sentiment generale è che si sia trattato di una stagione di opportunità mancate a causa delle sfide logistiche, ma allo stesso tempo la maggior parte dei produttori ritiene che sia stata una campagna complessivamente accettabile", osserva AJ Griesel, CEO uscente di SATI. Secondo lui, la stagione 2023/24 ha posto delle sfide logistiche e ha richiesto uno sforzo di collaborazione per trovare soluzioni alternative da parte delle compagnie di navigazione, degli attori della logistica e dei produttori.

La stima iniziale del raccolto per la stagione era di 73 milioni di cartoni. Questa stima è stata aggiornata a gennaio 2024, perché la regione di Orange River ha avuto un raccolto maggiore del previsto e ha confezionato un totale di 24,2 milioni di cartoni.

Negli ultimi 10 anni l'industria sudafricana dell'uva da tavola ha registrato una crescita del 2,7% (CAGR) nei volumi di ispezione. La stagione 2023/24 si è conclusa con 2-3 settimane di anticipo rispetto alla precedente, a causa dei cambiamenti climatici e delle piogge che hanno interessato la regione di Hex River a metà campagna.

Jacques Ferreira, responsabile degli affari commerciali di SATI, dichiara: "Due dei momenti critici della stagione di esportazione dell'uva da tavola 2023/24 sono stati probabilmente i ritardi della MSC Mattina e della Santa Clara. Durante la settimana 52 la MSC Mattina, che trasportava quasi 500mila cartoni destinati al Canada/USA, ha subito notevoli ritardi a causa di guasti alla gru al CTMPT. Durante la settimana 2 la Santa Clara, che trasportava oltre quattro milioni di cartoni, ha subito un ritardo ed è stata praticamente costretta a rinunciare a oltre 600 reefer di frutta. Sono stati utilizzati porti alternativi per alleviare la pressione nel porto di Città del Capo. Da Port Elizabeth sono stati esportati 7,8 milioni di cartoni, pari al 10,6% del volume totale di uva da tavola. Un totale di 7,1 milioni di cartoni sono stati esportati tramite navi convenzionali, pari al 9,6% dei volumi totali".

"Nel complesso, le esportazioni di uva da tavola sono aumentate del 17% rispetto alla scorsa stagione (73,5 milioni di cartoni nella campagna 2023/24 contro i 63,9 milioni della precedente). Il volume delle esportazioni passate attraverso il CTCT e il MPT combinati è diminuito di oltre il 5% (833 FEU), passando da 56,9 milioni di cartoni nella stagione precedente a 53,9 milioni di cartoni nella stagione 2023/24. Un totale di 14 navi convenzionali ha esportato uva da tavola durante la scorsa campagna tra le settimane 48 e 13".

Le cultivar esportate dal Sudafrica che hanno registrato la crescita maggiore sono la Sweetglobe (+28%), la Autumncrisp (+20%), la Early Sweet (+24%) e la Ivory (+128%).

"Come organismo del settore, SATI ha esplorato un'alternativa per contribuire a migliorare gli scenari logistici futuri, sotto forma di un modello predittivo, presentato da Transnova Africa", afferma Griesel.

Per maggiori informazioni:
Jacques Ferreira
SATI
+27 72 641 7881
Jacques@satgi.co.za
www.satgi.co.za

Data di pubblicazione: