Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Granfrutta Zani

Buon periodo per le fragole, con prezzi discreti e senza surplus produttivi

Il mercato delle fragole sta proseguendo con prezzi discreti: dopo Pasqua le rese non sono state elevate, mentre la richiesta si è mantenuta a buoni livelli. Antonio Zani, responsabile commerciale Italia per Granfrutta Zani, delinea il quadro di questo periodo.

"Siamo soddisfatti perché dopo Pasqua non c'è stato il calo dei prezzi che qualcuno temeva. Le rese in campo non sono state elevate, mentre le richieste della Gdo sono buone: ciò comporta un trend positivo dei prezzi. Anzi, a fine della scorsa settimana abbiamo avuto meno prodotto rispetto alle richieste". Le origini delle fragole sono Basilicata e Campania.
"Siamo anche membri del Consorzio che si fregia del marchio 'Candonga Fragola Top Quality' e probabilmente in molti hanno già visto lo spot in tv su questo prodotto di alta gamma", continua Zani.

Antonio Zani

Circa i formati di packaging, Zani afferma che quelli che vanno per la maggiore sono i cartoni con 12 vaschette da 350 grammi, oppure il vassoio monostrato da 1 kg, o i 500 grammi per 12 vaschette.

"Negli ultimi anni - precisa il referente - è molto richiesto il monostrato specchiato, con un prodotto uniforme e dall'elevato °Brix: queste sono le caratteristiche delle fragole a marchio Solatìa di Granfrutta Zani, proposte nella confezione da 1 kg. Questo tipo di packaging sta prendendo piede sempre di più - afferma Antonio Zani dell'ufficio commerciale - e le richieste sono continuative".

Si tratta di padellina 20×30 da 1 kg netto (+film). Le varietà all'interno del marchio Solatìa sono le migliori coltivate nei territori di riferimento. Il °Brix è elevato e il calibro 25 oltre. "Le fragole vengono confezionate direttamente in campagna - precisa Zani - Poi, in stabilimento applichiamo il film superiore ed eseguiamo un ultimo controllo. Nel giro di 24 ore o poco più, i frutti passano dal campo ai punti vendita".

Le fragole a marchio Solatìa sono in commercio da febbraio e lo resteranno fino a metà maggio, o comunque fino a quando la qualità sarà elevata e permetterà di mantenere elevato lo standard.

Il mercato di riferimento è quello italiano, ma una quota di fragole viene anche esportata, per lo più in Austria. Referente del mercato estero è Enrico Silighini.

Per maggiori informazioni
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA) - Italy
+39 0546 695211
antonio@granfruttazani.it
www.granfruttazani.it