Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aggiornamento sulla stagione degli asparagi, settimana 15 del 2024:

"Le previsioni iniziali stanno cambiando"

In molti Stati federali, inclusi Bassa Sassonia e Renania Settentrionale-Vestfalia, è ufficialmente iniziata la stagione degli asparagi. Tuttavia, le previsioni iniziali stanno registrando delle forti variazioni.

Bassa Sassonia
La Bassa Sassonia è la regione più importante per gli asparagi: un turione su cinque proviene da lì. "Un autunno e un inverno piovosi, con poco sole, ma con temperature ancora molto alte all'inizio dell'anno, hanno consentito ad alcune aziende agricole di raccogliere i primi asparagi freschi entro Pasqua. Ora speriamo in un clima più soleggiato e meno piovoso, in modo che le aziende agricole di tutte le regioni potranno iniziare la raccolta e gli asparagi possano essere disponibili in tutti i punti vendita", ha affermato Fred Eickhorst dell'Associazione dei coltivatori di asparagi e piccoli frutti all'apertura ufficiale della stagione in Bassa Sassonia.

"I nostri lavoratori stagionali più motivati, quelli che ritornano ogni anno, svolgono le attività in modo efficiente e coordinato. Ciò garantisce che il prezzo degli asparagi nei nostri negozi e stand di vendita rimanga più o meno al livello dell'anno scorso, nonostante i costi di produzione notevolmente aumentati che abbiamo cercato di gestire attraverso ulteriori razionalizzazioni".

Renania Settentrionale-Vestfalia
"Dall'inizio di marzo commercializziamo in piccole quantità anche i primi asparagi provenienti da coltivazioni riscaldate regionali della Germania occidentale", afferma Alexander Scheufen, responsabile vendite orticole della Landgard West Obst & Gemüse. "La raccolta degli asparagi da coltivazioni in pieno campo non riscaldate è iniziata nella settimana 12 per la maggior parte delle nostre aziende agricole associate della Germania occidentale. Tradizionalmente, i primi asparagi in pieno campo sono disponibili inizialmente presso i negozi agricoli e i mercati settimanali, a causa delle rese inferiori. Con l'aumento delle quantità, dopo Pasqua riusciamo a raggiungere, tramite Landgard, i rivenditori dei prodotti in pieno campo".

Nell'azienda orticola a conduzione familiare di Nettetal-Leuth, Thorsten Clemens e il suo team coltivano varietà di asparagi precoci, medi e tardivi su circa 45 ettari sotto diverse film di copertura. Finora Clemens è molto soddisfatto dell'inizio della stagione degli asparagi in pieno campo. "Grazie alla temperatura del suolo abbastanza elevata, quest'anno abbiamo avuto fin dall'inizio volumi maggiori. A differenza delle regioni con terreni più pesanti, qui a Nettetal abbiamo avuto la fortuna di non avere problemi di eccessiva umidità del terreno e siamo riusciti a muoverci bene nei campi. Lo sviluppo della stagione dipenderà naturalmente soprattutto dalle condizioni meteo. Se le buone rese continueranno, alla fine della stagione potrebbero essere disponibili sul mercato quantità leggermente inferiori rispetto al 2023".


Il produttore della Landgard Thorsten Clemens.

Schleswig-Holstein
La stagione inizia quando parte ufficialmente la campagna degli asparagi a Worth (distretto di Herzogtum Lauenburg). Secondo la Camera dell'agricoltura dello Schleswig-Holstein i clienti dovranno pagare gli stessi prezzi dell'anno scorso.

Sassonia-Anhalt
In Sassonia-Anhalt ci sono sempre meno coltivatori di asparagi – quest'anno solo 32 – e sempre meno terreno dedicato alla coltivazione dell'ortaggio. Ma la Gemüsehof Schönberg nell'Altmark resiste a questa tendenza, addirittura ampliando la sua area di coltivazione. "Quando la cooperativa agricola Seehausen si è sciolta, tre anni fa, abbiamo deciso di ampliare la nostra area di coltivazione per soddisfare la domanda di asparagi locali nella regione di Seehausen. Inoltre, non operiamo in aree dove ci sono altri coltivatori di asparagi. Il motivo per cui i nostri concorrenti aprono un negozio proprio vicino a noi, è una cosa che non riuscirò mai a capire".

Baviera
"Le aspettative per la prossima stagione non potrebbero essere più alte". Miriam Adel, presidente dell'Associazione dei produttori di asparagi della Franconia, si è detta ottimista riguardo all'apertura nelle prossime settimane della stagione in Franconia e spera in un clima mite e soleggiato a beneficio di una produzione ottimale di asparagi. "Dopo le sufficienti precipitazioni invernali, guardiamo al futuro con fiducia", ha affermato Adel. "I nostri terreni sabbiosi sono perfetti per la coltivazione degli asparagi della Franconia e promettono una qualità eccezionale".

Austria
In Austria, il grande business degli asparagi è già iniziato a metà marzo: circa il 5% della merce è già stata venduta all'alta cucina, al settore retail e ad altri acquirenti, ma la raccolta a elevata intensità di manodopera mette alla prova molte aziende agricole, a causa della carenza di raccoglitori.

Data di pubblicazione: