Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eventi SOI regionali

Moria dell'actinidia: analisi scientifiche per definire cause e rimedi

Si è tenuto in Calabria, a Cittanova (provincia di Reggio Calabria), lo scorso 21 marzo il primo workshop "Eventi SOI regionali sulla Moria dell'Actinidia" organizzato dal Gruppo di Lavoro Actinidia della SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana), coordinato da Cristos Xiloyannis in collaborazione con Bartolomeo Dichio e con il sostegno degli sponsor Zespri e Jingold, che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Il principale obbiettivo degli "Eventi SOI regionali sulla Moria dell'Actinidia" è quello di far luce e sensibilizzare tecnici e produttori sul fenomeno del declino fisiologico delle piante, noto in Italia come moria del kiwi e in ambito internazionale Kiwifruit Vine Decline Syndrome (KVDS), che sta creando danni economici considerevoli a produttori e all'industria del kiwi.


Da sinistra: Emanuele Pierpaoli, Giovanni Previtera, Cristos Xiloyannis, Bartolomeo Dichio e Gregorio Gullo

Il workshop ha adottato un formato, simile a una tavola rotonda, che ha visto coinvolti tecnici e ricercatori di fronte a un'ampia platea di interessati:

- si parte con la presentazione, da parte dei tecnici, di due o più casi di studio concreti, tra le aziende presenti negli areali di produzione della regione;

- i ricercatori, scelti di volta in volta in base alle caratteristiche dei siti e le problematiche evidenziate, riportano un'analisi scientifica contribuendo a definire cause e rimedi;

- l'evento si conclude con un dibattito, che coinvolge attivamente tutti i partecipanti, stimolando confronti e prospettive per il futuro.

I lavori hanno avuto inizio alle 15:00 con le presentazioni dei casi studio a cura di Giovanni Previtera ed Emanuele Pierpaoli. Sono seguite le relazioni scientifiche dei ricercatori Bartolomeo Dichio (Università degli Studi della Basilicata), Gregorio Gullo (Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria) e Cristos Xiloyannis che hanno analizzato i casi dal punto di vista della gestione dell'irrigazione e del suolo oltre che all'utilizzo di buone pratiche per la prevenzione e il recupero delle situazioni di moria.

Il workshop ha registrato un'ampia partecipazione con approfondita discussione.

I prossimi workshop "Eventi SOI regionali sulla Moria dell'Actinidia", le cui date sono in via di definizione, sono previsti nelle regioni Veneto e Lazio.

Data di pubblicazione: