Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimane 14 e 15 del 2024:

I prezzi sono rimasti abbastanza stabili sul mercato delle patate da consumo

Secondo l'Ufficio federale per l'agricoltura e l'alimentazione (BLE), il mercato tedesco delle patate non è stato molto movimentato: le forniture nazionali di patate da consumo del vecchio raccolto hanno continuato a dominare, convincendo anche a livello di qualità. A queste si sono aggiunti alcuni lotti provenienti dall'estero. Per quanto riguarda il prezzo, non ci sono state grandi variazioni. La stagione degli asparagi ha dato un po' più slancio al mercato delle novelle destinate al consumo: le vendite a tratti sono aumentate. Di conseguenza, alcuni commercianti sono riusciti ad aumentare leggermente i prezzi precedenti, sebbene siano rimasti per lo più costanti.

Renania-Palatinato
L'offerta di patate immagazzinate del vecchio raccolto è diminuita e i rimanenti stock sono diventati gestibili. I prodotti francesi sono ancora sul mercato. Cresce la presenza nella vendita al dettaglio di patate novelle provenienti dall'Egitto, con una rappresentanza anche di Israele e Cipro. I venditori diretti stanno esaurendo gli stock e alcuni ricorrono all'acquisto di scorte aggiuntive o pianificano di farlo. Le recenti alte temperature hanno consentito la raccolta dei primi asparagi nazionali provenienti da coltivazioni in pieno campo, che dovrebbe favorire le vendite di patate novelle.

Schleswig-Holstein
Anche dopo Pasqua, la fornitura di patate da consumo è rimasta sufficiente. La domanda nel commercio al dettaglio e da parte dei ristoratori si è temporaneamente ridotta dopo le vacanze ma, da allora, è in recupero. Si stima che le rimanenti scorte dello scorso anno siano leggermente più grandi di quanto si pensasse in precedenza, limitando l'applicazione degli aumenti di prezzo. La stagione in corso degli asparagi potrebbe stimolare la domanda di patate di alta qualità. L'offerta di merci importate aumenta lentamente, ma costantemente. La semina è rallentata da nuove precipitazioni.

Renania Settentrionale-Vestfalia
L'attuale mercato delle patate da mensa è abbastanza equilibrato. Le importazioni dall'Egitto e da Israele completano l'offerta. Gli operatori del mercato prevedono un buon raccolto anche da Israele e Spagna. Le prime patate della Renania coltivate sotto copertura, sono alte circa 10-15 cm.

Per quanto riguarda le patate da industria, i prezzi in Europa occidentale sono rimasti stabili per un'altra settimana.

Assia
Nello stato dell'Assia, i prezzi non hanno subito variazioni significative rispetto alla settimana precedente.

Baviera
Sono in commercio le ultime patate di magazzino provenienti dalla Baviera, quindi la stagione di quest'anno finirà in anticipo. "Dal punto di vista della qualità, la merce di magazzino ha resistito abbastanza bene fino alla fine della stagione. Nei mesi di febbraio e marzo, i prezzi sono rimasti sostanzialmente stabili, mentre tra novembre e gennaio si sono verificati dei piccoli aumenti", afferma la direzione dell'azienda di selezione e imballaggio della Franconia, Hofbeck Ltd.

Meclemburgo-Pomerania Anteriore
Dopo la vivace attività pasquale, la domanda di patate da consumo è diminuita in modo significativo. Ciò non è insolito, perché si consumano prima le rimanenze degli acquisti pasquali. Gli stock più vecchi sono ancora disponibili, ma le scorte diminuiscono sempre più. La merce sfusa è difficilmente reperibile sul mercato. I prezzi alla produzione delle patate da mensa stoccate sono rimasti invariati al livello dei giorni precedenti. I prezzi delle patate pelate sono stabili. I primi asparagi tedeschi vengono ora offerti in piccole quantità a prezzi alti. Tuttavia, le patate novelle provenienti dall'Egitto sono ancora poco richieste. La semina è già in corso in molte aree, con la previsione che sui terreni sabbiosi leggeri sia già stata completata. La pioggia ha temporaneamente rallentato la semina delle patate in alcune regioni.

Brandeburgo
I prezzi alla produzione delle patate da mensa rimangono pressoché invariati al livello precedente. Durante e dopo le vacanze di Pasqua, la richiesta nei supermercati e nei discount è aumentata. La quota delle importazioni di patate novelle sui mercati agroalimentari è in costante aumento. Vengono fornite e si vendono bene le novelle provenienti da Egitto e Israele. I prezzi delle patate pelate sono occasionalmente aumentati. La semina sta procedendo rapidamente, anche se la pioggia ha temporaneamente interrotto l'attività in alcune aree.

Sassonia
Nella settimana successiva alla Pasqua, come era prevedibile, la domanda di patate da consumo sui mercati agroalimentari è diminuita in modo significativo. Per prime si consumano le scorte fatte per le festività pasquali. I prezzi alla produzione delle patate da mensa e delle patate pelate rimangono stabili ai livelli precedenti. Tuttavia, le patate da stoccaggio tedesche sono ancora scarse e ci vorranno almeno altri tre mesi prima del prossimo raccolto. Il passaggio alle patate novelle sta avvenendo molto lentamente, con vendite scarse. Il clima, insolitamente caldo, sta causando la pre-germogliazione delle patate tedesche stoccate, il che rappresenta un ostacolo alle vendite. Le patate da semina stanno già sviluppando lunghi germogli e quindi devono essere al più presto piantate nel terreno. I preparativi in campo per la semina dei tuberi sono in pieno svolgimento.

Sassonia-Anhalt
Nella settimana dopo Pasqua, la domanda di patate da consumo nei supermercati e nei discount è stata scarsa. I prezzi alla produzione delle patate da consumo e delle patate pelate sono occasionalmente aumentati. A partire da Pasqua, le catene commerciali hanno incluso sempre più novelle importate nel loro assortimento. Finora le vendite sono state contenute e i prezzi sono stati elevati. In alternativa, le patate locali stoccate offrono condizioni decisamente migliori. Sono buone ed economiche. A livello regionale, la semina delle patate è in fase di preparazione, anche se alcuni agricoltori stanno già iniziando. Le piogge hanno ritardato l'attività sui terreni più pesanti. Le patate da semina hanno già sviluppato lunghi germogli, quindi il tempo stringe.

Turingia
Come previsto, all'inizio della settimana dopo Pasqua, il commercio di patate da consumo è diminuito drasticamente. Verso la fine della settimana, tuttavia, le vendite di prodotti confezionati sono nuovamente aumentate notevolmente. I prezzi alla produzione delle patate da consumo tedesche rimangono al livello precedente. I tuberi più vecchi non sono più sufficientemente disponibili e alcune merci vengono inviate in regioni lontane, a prezzi elevati. Gli imballatori locali si affidano ai rapporti a lungo termine e alle proprie scorte locali. Sui mercati agroalimentari si promuovono le patate novelle egiziane. Finora la richiesta di costose patate importate è risultata debole. Con l'attuale clima caldo, in molti luoghi sta iniziando la semina delle patate. I prezzi delle patate pelate rimangono invariati.

Data di pubblicazione: