Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 14 del 2024:

L'interesse per gli asparagi si è ridotto sul mercato tedesco

Nella settimana 14, sui mercati tedeschi, la presenza di asparagi nazionali si è ampliata. Per quanto riguarda le varietà bianche e viola erano presenti soprattutto forniture greche, olandesi e italiane. Per quanto riguarda i turioni verdi, oltre alle partite nazionali, c'erano soprattutto quelle spagnole, italiane e olandesi. I prodotti raccolti in anticipo sono stati spesso inviati al mercato da Bruchsal per la commercializzazione. Secondo il BLE, le importazioni dal Messico e dal Perù hanno svolto solo un ruolo minore e hanno perso importanza.

Nella settimana successiva alla Pasqua la domanda è calata sensibilmente. Inoltre, a causa del tempo piovoso, le possibilità di stoccaggio sono diminuite. L'attività è stata eccezionalmente tranquilla soprattutto il mercoledì. Solo verso il fine settimana la domanda è tornata a crescere. I prezzi si sono adeguati di conseguenza, mostrando delle riduzioni il martedì. Occasionalmente sono aumentati di nuovo a partire da giovedì, ma per lo più sono rimasti ai livelli riscontrati sino al fine settimana: un aumento dei prezzi avrebbe comportato maggiori eccedenze. Nelle prossime settimane si prevede un aumento delle spedizioni, dato che i lotti in campo aperto saranno più facilmente disponibili.

Mele
Rispetto alla settimana precedente non ci sono state variazioni significative. I prodotti tedeschi hanno dominato ancora, seguiti dalle importazioni italiane. Le merci provenienti da Francia, Paesi Bassi, Polonia e Belgio non sono andate oltre un carattere supplementare.

Pere
Nel complesso i prezzi hanno registrato una tendenza al ribasso. Per quanto riguarda le consegne all'estero, i cali sono stati dovuti in particolare alle quantità troppo elevate, mentre per le altre offerte in alcuni casi i prezzi più bassi sono stati dovuti a problemi di qualità.

Uva
Le spedizioni dal Sudafrica hanno dominato chiaramente la scena nella settimana 14. Le importazioni dall'India sono aumentate, ma gli acini della Thompson Seedless sono risultati troppo piccoli su alcune piazze, generando scarso interesse.

Fragole
I frutti greci hanno spodestato quelli spagnoli nell'offerta. Infatti le piogge nelle regioni di coltivazione hanno limitato notevolmente le consegne dalla Spagna.

Limoni
I Primofiore spagnoli hanno senza dubbio dominato la scena. Gli affari sono stati uniformemente lenti.

Banane
Nella settimana 14 la disponibilità di banane è stata sufficientemente in linea con le possibilità di vendita. Pertanto, i commercianti hanno raramente dovuto modificare i prezzi precedenti.

Cavolfiore
La domanda è stata soddisfatta senza difficoltà, anche se le consegne francesi sono state limitate. I prezzi si sono spostati verso l'alto in modo quasi costante.

Lattuga
Per quanto riguarda la lattuga iceberg, le importazioni spagnole hanno ovviamente dominato il mercato tedesco, di solito in modo monopolistico. I commercianti hanno cercato di evitare le scorte, dato che la stagione tedesca sta per iniziare e i primi lotti sono attesi nelle prossime settimane.

Cetrioli
L'assortimento di cetrioli era composto da offerte olandesi, belghe e nazionali. Dopo gli sconti iniziali, verso il fine settimana i prezzi sono aumentati su quasi tutti i mercati.

Pomodori
I pomodori marocchini non sono stati sempre convincenti in termini di qualità verso la fine della stagione, e in alcuni luoghi sono usciti dal commercio. Inoltre, in alcune zone anche le importazioni di pomodori turchi presentavano una scarsa colorazione.

Peperoni
Le consegne spagnole di peperoni sono notevolmente diminuite, in parte anche in modo marcato. Di conseguenza la domanda non è sempre stata soddisfatta completamente. I prezzi sono aumentati, quindi, a volte in modo significativo.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: