Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Javier Boceta, della Meijer Ibérica:

"L'industria attende con impazienza il lancio della nuova varietà di patate"

A giorni inizierà a Siviglia la raccolta delle patate novelle precoci. Insieme a quella di Cartagena, si tratta della prima patata europea della stagione. "La raccolta inizierà con le patate a buccia morbida, destinate principalmente ai mercati dell'Europa orientale, non appena i macchinari potranno entrare nei campi che, attualmente, sono molto difficili da raggiungere a causa delle piogge", afferma Javier Boceta, della Meijer Ibérica. "Per le altre patate bisognerà aspettare ancora un po' e tutto dipenderà dal meteo. Credo però che tra 10-15 giorni potremo cominciare a raccogliere quelle con cicli più brevi".

"Per quanto riguarda la qualità attesa, dovrebbe essere piuttosto elevata - afferma Javier - e la campagna sarà molto positiva dal punto di vista della produzione. Quello scorso è stato un anno molto difficile, perché siamo stati colpiti da forti gelate che hanno ritardato la stagione, ma quest'anno non abbiamo avuto di questi problemi. È vero che qualche settimana fa è piovuto molto, ma senza causare danni eccessivi. Se pensiamo ai problemi causati dalle scarse precipitazioni dello scorso anno, questa pioggia ha avuto un impatto per lo più positivo".

La patata novella di Siviglia offre sia ai consumatori che all'industria di trasformazione un'alternativa alle patate da stoccaggio che sono per lo più di origine francese e che hanno dominato il mercato per mesi. "Siamo fortunati che la Spagna sia il principale cliente delle nostre patate novelle precoci. Siamo riusciti a far sì che i consumatori spagnoli notino la differenza tra le novelle e quelle provenienti dai magazzini, e infatti stanno aspettando che arrivino nei negozi. Le patate stoccate sono molto costose ultimamente, quindi tutto fa pensare che avremo una campagna con una buona domanda e prezzi accettabili", afferma Javier.

"Stiamo testando su larga scala la varietà Lady Jane"
La Meijer Ibérica sta lavorando per adattarsi alle esigenze dei mercati di Spagna e Portogallo, con varietà selezionate che soddisfino le richieste di entrambi i Paesi. "Abbiamo campi di breeding qui in Spagna, a differenza di altre aziende sementiere di patate che testano le varietà nell'Europa centrale e settentrionale, e offriamo ai produttori solo i materiali che garantiscono loro il successo".

"Quest'anno l'unica varietà che abbiamo continuato a testare su scala più ampia è la Lady Jane, con la quale lavoriamo ormai da quattro anni. Siamo convinti che si tratti di una varietà con un grande futuro. È adatta sia all'industria di trasformazione che al consumo, perché ha un contenuto di sostanza secca più elevato rispetto ad altre varietà dello stesso segmento, cosa molto importante per il settore. Inoltre, si distingue per il colore giallo intenso della pasta e una resa molto elevata per le industrie di trasformazione che, infatti, non vedono l'ora che lanciamo questa varietà".

"A livello di coltivazione, il suo grande vantaggio è che non presenta crescite secondarie e non è sensibile alle deformazioni. È anche molto produttiva. Inoltre, è una varietà ibrida con resistenza alla peronospora, il che è molto rassicurante per il produttore".

"Un'altra caratteristica molto importante è che è facile da lavare e ha un'elevata tuberizzazione. Ora che tutte le catene hanno introdotto formati speciali da friggere, questa varietà darà un grande contributo, perché non subisce ossidazione durante la frittura in olio".

Nelle prossime stagioni di semina, la Lady Jane è destinata a diventare parte della gamma di patate da semina della Meijer Ibérica. Quest'anno, infatti, l'offerta di sementi è risultata sotto pressione ovunque in Europa. "Alla fine, anche se con difficoltà, siamo riusciti a rifornire i nostri clienti senza grandi problemi. Quest'anno siamo cresciuti nella zona settentrionale della Spagna con la varietà Jazzy, che è diventata popolare nel segmento per microonde sul mercato interno".

"In passato, le patate per i formati per microonde arrivavano da Siviglia e Cartagena. Successivamente l'industria è passata alle patate francesi, ma quest'anno le catene hanno scommesso su questa varietà per ridurre la dipendenza dalle importazioni".

Per maggiori informazioni:
Meijer Ibérica S.L.
Av. de Jerez 60,
41014 Seville, Spagna
+34 954 611626
boceta@meijer.es
www.meijerpotato.com

Data di pubblicazione: