Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi dei limoni alle stelle in India

In India, il costo dei limoni è aumentato in modo significativo, influenzando i consumatori e alterando i modelli di consumo. Le piattaforme online quotano i limoni a 225 rupie/kg e i fruttivendoli li vendono a 250 rupie, mentre il prezzo all'ingrosso è di 100 rupie. L'impennata dei prezzi è attribuita all'aumento della domanda, dovuta alle temperature più elevate e ai periodi di digiuno religioso come il Ramadan e il Navratri. Di conseguenza, ristoranti e mense hanno eliminato i limoni dalle loro offerte e le famiglie stanno sostituendo la limonata fresca con alternative istantanee.

L'Agriculture Produce Market Committee (APMC) riferisce che il consumo giornaliero di limoni in città è in media di 55 tonnellate, ma la domanda attuale è aumentata del 40% a causa delle condizioni climatiche e delle festività, mentre l'offerta si è ridotta a circa 40 tonnellate. Il Gujarat contribuisce solo per il 7% a questo consumo, mentre la maggior parte viene acquistata all'estero. Il segretario dell'APMC, Sanjay Patel, ha rilevato una carenza di limoni nel Gujarat, che si rifornisce principalmente dal Karnataka, soddisfacendo a malapena il fabbisogno giornaliero.

Patel prevede una diminuzione dei prezzi all'ingrosso entro la fine del mese con l'arrivo dei nuovi raccolti. Attualmente, i prezzi all'ingrosso variano da una località all'altra, con quotazioni al dettaglio più alte osservate nelle aree occidentali di Ahmedabad, come Bopal, Satellite e Vastrapur, a 250 rupie/kg.

[100 rupie = 1,10 euro]

Fonte: timesofindia.indiatimes.com

Data di pubblicazione: