Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
SogeMi

Riparte "Mercoledì c'è il Mercato"

Dopo due edizioni di grande successo, SogeMi riprende "Mercoledì c'è il Mercato", progetto didattico rivolto agli studenti di istituti alberghieri, scuole superiori, corsi universitari e post diploma. Lo scopo è avvicinare i giovani al mondo del lavoro, permettendo loro di visitare e conoscere la realtà di Foody, Mercato Agroalimentare di Milano.

"Mercoledì c'è il Mercato" è nato nel 2022, e nel corso di due anni di attività ha riscosso un enorme successo. Ogni mercoledì Foody ha accolto una classe del territorio lombardo che ha visitato Mercato Ittico, Mercato Ortofrutticolo, Mercato Carni e Mercato Floricolo.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Accompagnati dai direttori Danilo Simonetta e Nicola Zaffra, i ragazzi sono entrati in contatto con la materia prima, gli espositori e i gestori tecnici e operativi di Foody, che hanno dato loro una prospettiva sul campo, oltre a un'occasione di arricchimento della didattica frontale. Importante valore aggiunto, la possibilità di interfacciarsi direttamente con i veterinari che, di volta in volta, hanno illustrato il processo di controllo operato sulla filiera alimentare garante della massima qualità e delle norme igienico-sanitarie.

Fin dal suo inizio, il progetto ha suscitato notevole interesse e apprezzamento grazie anche alla comunicazione social e ai contenuti veicolati da food blogger. Tra il 2022 e il 2023, 28 visite hanno coinvolto 17 istituti, per un totale di oltre 300 studenti partecipanti. La ripartenza del 2024 punta ad aumentare il bacino di utenza, per consolidare il ruolo di Foody come hub culturale e di Mercoledì c'è il Mercato come evento in grado di attrarre e fornire strumenti didattici complementari a quelli scolastici.

"In questi anni la costante e crescente partecipazione a Mercoledì c'è il Mercato – ha commentato Cesare Ferrero, presidente e amministratore delegato di SogeMi – ci ha portato a valutare positivamente il contatto diretto con la formazione dei ragazzi: per coloro che saranno i professionisti del futuro diventa imprescindibile poter toccare con mano una realtà come quella di Foody. Osservare i meccanismi della filiera alimentare e della distribuzione all'ingrosso è un plus che gli studenti potranno sfruttare in ambito scolastico e, soprattutto, lavorativo. Continuare le visite didattiche ci rende molto orgogliosi del nostro operato e del ruolo che Foody ricopre in città e provincia".

Dal 10 aprile il calendario di "Mercoledì c'è il Mercato" si arricchirà di altri undici appuntamenti esclusivi che coinvolgeranno le scuole di Milano e della Lombardia: tra le altre cose, un'occasione di confronto tra i professionisti dell'oggi e quelli del domani.

Data di pubblicazione: