Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Biogard

Le soluzioni per la difesa del pomodoro da industria dagli acari

L'Italia è uno dei principali produttori di pomodoro da industria a livello mondiale. Tutto questo comparto è minacciato dall'incontenibile sviluppo dei problemi derivati dalle infestazioni di acari tetranichidi (Tetranychus urticae) ed eriofidi (Aculops lycopersici). In parallelo le sostanze attive acaricide disponibili da un lato sono sempre meno e dall'altro soggette ad evidenti cali di efficacia. E' evidente che occorre cambiare strada e applicare strategie di difesa basate su tecniche e criteri diversi.

Biogard, Divisione di CBC (Europe) s.r.l. propone per la difesa del pomodoro da industria dagli acari, una strategia innovativa ed a basso impatto ambientale, in accordo con le più recenti direttive in materia di agricoltura sostenibile. Inoltre, dal 2024, l'arrivo nel gruppo CBC di Bioplanet garantisce un'implementazione nelle strategie di difesa grazie alla possibilità di impiegare gli organismi utili (beneficials) in applicazioni di tecniche di lotta biologica classica.

L'acaro predatore Phytoseiulus persimilis

Nello specifico della difesa dagli acari gli attori che vanno in scena sono da un lato il fungo entomopatogeno Beauvera bassiana e l'acaro predatore Phytoseiulus persimilis.

P. persimilis è un acaro della famiglia fitoseidi, predatore specifico di acari tetranichidi e tipico dell'areale mediterraneo. Vive in associazione con le popolazioni di T. urticae. Le uova sono deposte in prossimità delle colonie del fitofago e si distinguono da quelle del ragnetto rosso per la forma ovale, per il colore leggermente aranciato e per le dimensioni doppie rispetto a quelle della preda. Dal punto di vista pratico il ritrovamento dell'uovo del fitoseide è molto importante in quanto rappresenta uno dei primi segnali dell'avvenuto insediamento del predatore sulla coltura da difendere.

Con temperature comprese tra 20 e 30°C la popolazione di P. persimilis cresce più rapidamente di quella del ragnetto rosso. Gli adulti hanno una notevole capacità di ricerca della preda e di diffusione nell'ambiente, agevolate nel caso di piante sufficientemente sviluppate dal contatto fisico delle foglie tra di loro.

Sul pomodoro da industria viene utilizzato alla dose di 24.000 adulti/ha con una distribuzione mirata alle aree di bordo (60% della dose) da cui partono generalmente le infestazioni oppure su focolai e in presenza di condizioni particolarmente adatte alla proliferazione degli acari fitofagi (capezzagne polverose). I lanci vengono effettuati mediante l'utilizzo di droni attrezzati con un distributore specificamente elaborato dal centro ricerca e sviluppo di Bioplanet che garantisce un trattamento "morbido" dei fitoseidi che così raggiungono la coltura in condizioni perfette.

Naturalis è un insetticida/acaricida microbiologico a base del fungo antagonista Beauveria bassiana (ceppo ATCC 74040), che agisce contro diversi fitofagi, quali Aleurodidi, Acari Tetranichidi ed Eriofidi, Tripidi e alcuni Ditteri Tefritidi. La formulazione di Naturalis è una dispersione oleosa (OD), appositamente sviluppata per permettere una lunga conservazione delle spore e garantire ottimali performance di campo.

Naturalis agisce per contatto, per cui occorre curare bene la bagnatura della coltura perché le spore devono aderire alla cuticola dell'ospite, in modo che possano avviarsi i processi biochimici di penetrazione con la produzione di enzimi chitinolitici; è attivo contro tutti gli stadi di sviluppo dell'ospite, dalle uova agli adulti compresi gli stadi giovanili e la morte degli insetti bersaglio avviene nel giro di 3-5 giorni.

In diverse prove sperimentale svolte specificamente per il controllo dell'eriofide A. lycopersici, Naturalis ha ottenuto risultati di rilievo e comunque paragonabili all'acaricida chimico utilizzato come standard di riferimento. Inoltre ha mostrato un'ottima selettività sulle uova del fitoseide (laboratorio) e sulle forme mobili in campo.

Essendo un fungo entomopatogeno, occorre fare attenzione alle miscele con fungicidi: solo alcuni principi attivi sono compatibili, controllare la tabella di compatibilità sul sito www.biogard.it. I fungicidi rameici, lo zolfo e gli insetticidi sono in generale miscibili.

Naturalis può essere applicato con qualsiasi tipo di apparecchiatura utilizzata per la distribuzione di agrofarmaci ed è particolarmente indicato nei programmi di difesa impostati per ridurre i rischi di sviluppo di fitofagi resistenti ai tradizionali principi attivi di sintesi.

La strategia sinergica nata dall'incontro tra Biogard e Bioplanet che prevede il lancio d P. persimilis e il trattamento con Naturalis consente contemporaneamente una difesa efficace dagli acari fitofagi del pomodoro e l'applicazione concreta di criteri di sostenibilità ambientale: una strategia di difesa fitosanitaria più attenta alla salubrità dell'ambiente di lavoro e alle esigenze del consumatore (Naturalis non ha LMR e tempo di carenza).

Per maggiori informazioni
Biogard divisione di CBC (Europe) Srl
Area Tecnica
via Civinelli 1090
47522 Cesena (FC)
tecnicobiogard@cbceurope.it
www.biogard.it

Data di pubblicazione: