Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Due questionari realizzati da Ri.Nova e CREA

Difesa di cipolla e melo, indagine tra tecnici e agricoltori

Quali sono i fattori che influenzano maggiormente le scelte dei produttori di cipolla in merito alle strategie di protezione delle piante? E quali per i produttori di melo? Per scoprirlo Ri.Nova e il CREA hanno realizzato due questionari:

Questionario cipolla

Questionario melo

L'indagine, rivolta ai tecnici e agli agricoltori che coltivano le due referenze, rientra all'interno del progetto europeo SUPPORT, per cui si stanno analizzando le strategie fitosanitarie attuali e future adottate dagli agricoltori di 11 Paesi europei su diverse colture.

L'obiettivo è appunto quello di comprendere quali sono gli aspetti che influenzano le decisioni dei produttori di cipolla e melo riguardo alla protezione delle colture, valutando le sfide e opportunità che si prospettano nell'adozione di una gestione più sostenibile delle avversità.

L'inchiesta potrà fornire importanti indicazioni utili per suggerire una miglior gestione delle politiche agricole sulla difesa, oltre che fornire spunti utili alla ricerca e all'assistenza tecnica verso le imprese agricole.

L'indagine si compone di due parti. La prima parte richiede 20 minuti per essere completata, poi segue un breve sondaggio di 5-10 minuti che esplora le preferenze e i compromessi per l'adozione di strategie di gestione sostenibile dei parassiti. I dati saranno trattati in modo strettamente confidenziale e verranno utilizzati solo in forma anonima.

Il progetto SUPPORT, finanziato dall'UE, ha come obiettivo quello di analizzare il processo decisionale per identificare gli ostacoli e le opportunità nell'intera catena agroalimentare legati all'adozione della difesa fitosanitaria integrata. Sulla base di questi risultati, il progetto svilupperà e sosterrà nuove strategie e politiche che consentano agli agricoltori e alle altre parti interessate di applicare la difesa integrata proiettata verso il futuro.

Data di pubblicazione: