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Xavier Rosario, Louis Rosario

La nespola guadagna sempre più popolarità in Francia

Negli ultimi anni, le nespole sono state al centro dell'attenzione sui social network. In qualità di responsabile della Louis Rosario, Xavier Rosario commercializza questo prodotto di nicchia da marzo a maggio e parla della produzione di questo frutto DOP coltivato ad Alicante e delle difficoltà incontrate sul mercato. "La nespola è il nostro primo frutto primaverile, arriva prima dell'albicocca".

Rosario, pioniere della nespola in Europa
È nel sud della provincia di Alicante che il nonno di Xavier, Louis Rosario, fondò negli anni '60 l'omonima azienda, con l'aiuto degli agricoltori locali. Strutturò la produzione e la commercializzazione della nespola della varietà Algar, dando vita alla cooperativa agricola Ruchey. "Mio nonno commercializzò le prime nespole in Europa negli anni '60 e '70, e la produzione registrò una significativa crescita negli anni '80 e 2000".

Nespole commercializzate con il marchio Ruchey®

La nespola di Alicante spesso oggetto di tentativi di imitazione non riusciti
La nespola viene coltivata nella provincia di Alicante, seguendo lo stesso percorso del cachi. "Il mercato è saturo, non perché la produzione abbia raggiunto il suo picco, ma perché gli ex coltivatori di Alicante, per iniziare con maggior anticipo la stagione, si sono spostati a sud. Si sono trasferiti a Motril, ma non sono riusciti a produrre la varietà Algar e hanno optato invece per la Golden Nugget americana". Questa fornitura aggiuntiva avrebbe saturato il mercato e sarebbe stata dannosa per la nespola di Alicante, l'unica a fregiarsi della DOP. La varietà precoce avrebbe meno polpa, noccioli più grandi e, soprattutto, meno contenuto zuccherino. "Quando siamo arrivati sul mercato con la nostra nespola Ruchey, i frutteti erano già occupati da una varietà molto meno interessante dal punto di vista del gusto. Al di là delle sue proprietà organolettiche, la nostra nespola si posiziona anche nella categoria 'extra'. Il problema è che il frutto andaluso sta cercando di sfruttare la fama del 'cugino', anche utilizzando confezioni visivamente identiche. Ma è stata la cooperativa Ruchey a sviluppare questo imballaggio appositamente imbottito per prevenire gli urti, poiché la nespola è un frutto molto delicato".

Questa coltura scomparirà per far posto agli avocado?
Il problema del ricambio generazionale in agricoltura riguarda anche la coltivazione delle nespole. "Ogni anno osserviamo lo stesso fenomeno. Solo i coltivatori più anziani mantengono la tradizione agricola, mentre le generazioni più giovani vanno a studiare nelle grandi città. Di fronte alla mancanza di manodopera, molti produttori abbandonano la coltivazione della nespola a favore degli avocado, un frutto meno impegnativo in termini di tempo", spiega Xavier. "Di conseguenza, la produzione delle nespole è diminuita e i prezzi sono aumentati. Le nespole DOP vengono vendute quest'anno a 4-7 euro/kg. Quest'anno la campagna è iniziata quasi un mese prima del previsto, per la prima volta in 30 anni!".

Per maggiori informazioni:
Xavier Rosario
Louis Rosario Sarl
+33 (0) 4 68 68 33 11
xavier@louisrosario.com
www.louisrosario.com

Data di pubblicazione: