Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vermicompost liquido, le caratteristiche

"In una sola goccia vivono miliardi di microrganismi"

Un modo per sfruttare al meglio la capacità biostimolante dell'humus di lombrico consiste nell'utilizzarlo in versione liquida. In questo formato, rispetto a quello solido, il vermicompost ha un effetto più rapido e può essere somministrato sia per concimazione fogliare sia in fertirrigazione.

"In una sola goccia di humus liquido vivono miliardi di microrganismi - così esordiscono i manager Davide Colasanto, Paolo Chieco e Gianluca Guastamacchia (in foto sopra), che dirigono Greenta, una società pugliese specializzata nella rigenerazione della fertilità dei suoli - I lombrichi arricchiscono la sostanza organica da loro decomposta con il patrimonio microbiologico presente nel loro apparato digerente. Questi organismi sono capaci di sintetizzare e stimolare la produzione di fitormoni (ad esempio auxine, citochinine e giberelline), acidi umici, attinomiceti e micorrize, fondamentali per sostenere i processi metabolici delle piante e la loro difesa naturale".

A sinistra, piantine di fragola non trattata. A destra: pianta con vermicompost liquido.

L'efficacia dell'humus di lombrico risiede nella sua azione fertilizzante, perché fornisce nutrienti alle piante e migliora la struttura del suolo, ma il suo valore aggiunto rispetto ad altri ammendanti organici risiede proprio nella sua notevole biodiversità microbiologica.

Greenta commercializza humus di lombrico, solido e liquido, a diverse categorie e dimensioni di aziende italiane, dai vivai ai produttori di frutta e verdura. Quattro i formati disponibili per la versione liquida: taniche da 1, 5, 10 e 20 kg. "Consigliamo l'uso dell'humus liquido per sostenere le colture in periodi di carenza idrica, per alleviare la pianta dallo stress della potatura e in tutti gli altri momenti cruciali della fase vegetativa (fioritura e accrescimento dei frutti) per garantire produzione e resa in maniera naturale e sostenibile. L'humus liquido è un concentrato di vita microbiologica, che basta diluire nei volumi d'acqua necessari alla copertura dei terreni da trattare, e con concentrazioni diverse in base al piano nutritivo e alle modalità di applicazione scelte".

Per maggiori informazioni:
Greenta Società Agricola
Via Tito Schipa - Z.I.
70037 Ruvo di Puglia (BA) - Italy
+39 376 157 3 268
info@greenta.bio
www.greenta.bio