Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ANSES: "Probabilità non trascurabile di insediamento a lungo termine in Francia"

Potenziamento del controllo sulla mosca orientale della frutta

In una nota pubblicata il 28 marzo, l'Agenzia francese per la sicurezza alimentare, ambientale e della salute sul lavoro (ANSES) ha avvertito del rischio di insediamento a lungo termine della mosca orientale della frutta in Francia. L'agenzia raccomanda una maggiore sorveglianza, poiché "il numero di mosche catturate dalle trappole installate nell'ambito della sorveglianza ufficiale è aumentato in modo significativo negli ultimi anni".

"La Bactrocera dorsalis, o mosca orientale della frutta, è uno dei parassiti più dannosi per molte colture ortofrutticole (mango, agrumi, pesche, susine, albicocche, uva, avocado, pomodori). In totale, sono state elencate oltre 500 specie di piante ospiti, secondo l'ANSES, che ritiene "che la probabilità di insediamento a lungo termine della mosca nella Francia continentale non sia trascurabile". L'organizzazione raccomanda quindi di "intensificare la sorveglianza delle merci e delle colture importate nelle aree mediterranee in prossimità di porti e aeroporti, al di là delle normative vigenti".

Nonostante le normative già in vigore per impedire l'ingresso di questa specie in Europa, in Italia sono stati segnalati diversi focolai di infestazione. In Francia, la mosca orientale della frutta è oggetto di un Piano Nazionale di Intervento Sanitario di Emergenza (PNISU)/©Anses

Alta probabilità di ingresso della mosca orientale della frutta in Francia
La via d'ingresso più probabile per il dittero in Francia è l'importazione di frutta e verdura da Paesi infestati. È stata stilata una classificazione di questi ortofrutticoli in base ai volumi di importazione dai Paesi infestati, alla loro capacità di trasportare larve di mosca e ai dati relativi alle intercettazioni di mosche su frutta e verdura presso i posti di controllo di frontiera francesi. Mango, frutti della passione, avocado e guava presentano un rischio elevato e sono già stati intercettati".

Controlli più severi sull'ortofrutta importata per impedirne l'ingresso
L'ANSES raccomanda di "intensificare le ispezioni sui prodotti più a rischio, soprattutto se non coperti dai controlli obbligatori previsti dalla normativa vigente, come i frutti della passione e gli avocado". L'agenzia ribadisce inoltre la necessità di rispettare rigorosamente i requisiti previsti per la frutta importata da Paesi infestati dalla mosca orientale della frutta, come il mango, al fine di garantire la qualità della merce".

Moderata probabilità di insediamento a lungo termine nella fascia mediterranea a bassa quota, compresa la Corsica
"La probabilità di insediamento del dittero nella Francia continentale dipende principalmente dalla ricchezza delle specie vegetali ospiti, soprattutto per la produzione di frutta nelle regioni mediterranee (PACA, Occitania e Corsica) e nella regione della Nuova-Aquitania. In termini di clima, la fascia mediterranea a bassa quota, compresa la Corsica, è l'unica area potenzialmente favorevole all'insediamento a lungo termine della mosca orientale della frutta in Francia".

Per maggiori informazioni: anses.fr

Data di pubblicazione: