Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cooperativa Agricola San Tommaso

Melone Cantalupo siciliano, un "ingrediente perfetto"

"Il melone Cantalupo siciliano è un ingrediente perfetto perché, oltre a essere profumato e succoso, si può mangiare in tantissimi modi, dall'antipasto al dolce, e persino come contorno in un'insalata", ha dichiarato Vincenzo Marrali, responsabile al controllo qualità della Cooperativa Agricola San Tommaso, con sede a Licata (Agrigento - Sicilia). Il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo 2024, il frutto è stato uno dei protagonisti della trasmissione televisiva "L'Ingrediente Perfetto", condotto da Maria Grazia Cucinotta su La7.

Con il Cantalupo della sua terra d'origine, la Cucinotta ha preparato delle polpettine speziate con chutney di melone.


(Foto tratta dal video de La7)

"Il melone Cantalupo ha una forma ovale oblunga ed è riconoscibile per la sua classica 'rete' esterna, che non è altro che un'epidermide di protezione del frutto stesso. La sua polpa è di colore giallo-arancio, succosa e profumata. Il suo gusto e la sua freschezza lo rendono un frutto molto dolce e apprezzato da grandi e piccini. Essendo composto dal 90% di acqua, il melone Cantalupo ha caratteristiche diuretiche e, grazie al suo elevato contenuto di fibre, è particolarmente adatto per chi segue un regime dietetico", ha spiegato Marrali a La7.


(Foto tratta dal video de La7)

"In Sicilia, i meloni Cantalupo crescono molto bene, sia in serra sia in campo aperto. Il clima caldo-umido e il sole fanno sì che la zona di Licata, in particolare, sia vocata per questa cucurbitacea. Dalla semina alla raccolta trascorrono circa 90-110 giorni e la fase della raccolta è un punto cruciale per la selezione di un buon frutto. Bisogna infatti individuare il melone maturo al punto giusto. Ci sono degli indici che aiutano a capirlo: le cicatrici intorno al peduncolo e la peluria del peduncolo che comincia ad asciugarsi, quando il melone è in fase di maturazione".

La raccolta del melone Cantalupo siciliano avviene manualmente. "Il melone è un frutto climaterico, cioè la sua maturazione continua ad avanzare anche dopo la raccolta. Viene effettuato un primo controllo qualitativo, non appena il prodotto arriva nel magazzino di lavorazione: si calcola infatti il grado Brix del frutto. Se questo risulta adeguato, si procede con spazzolatura, calibratura e divisione per peso negli appositi box. Dopo un ulteriore controllo, il melone viene pallettizzato ed è pronto per essere commercializzato".

A latere della trasmissione, Marrali ha dichiarato: "Dalla fine di marzo, abbiamo avviato la raccolta dei primi lotti di Cantalupo Proteo a buccia gialla. Dagli inizi di aprile, proseguiremo con la raccolta del Cantalupo a buccia verde, noto anche come long life, il quale quest'anno presenterà quantità raccolte inferiori".

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Agricola San Tommaso
Cda Tenutella
S.S. 626 Uscita Carrubba
92027 Licata (AG) - Italy
Tel.: +39 0934 1958001
Fax: +39 0934 1958003
[email protected]
www.coopsantommaso.it