Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jordi Querol, amministratore delegato e fondatore di Dreiskel Biodinámica:

"Reparti di prodotti biodinamici in Germania, comuni quanto quelli biologici in Spagna"

Nell'ultimo decennio, il numero di operatori spagnoli con certificazione biodinamica è aumentato. Sempre più produttori si avvicinano e mostrano interesse verso questo approccio alla produzione alimentare, che nel 2024 raggiunge un traguardo importante: 100 anni da quando Rudolf Steiner ne ha ufficialmente formulato i principi in Germania.

L'azienda Dreiskel Biodinámica, un progetto pionieristico di agricoltura biodinamica fondato da Jordi e Julia Querol nel 2000, ha svolto un ruolo importante nella sua diffusione in Spagna. "La Dreiskel Biodinámica è nata dalla necessità di promuovere e far conoscere in Spagna questa pratica agricola, che è molto popolare. I suoi servizi si basano su tre pilastri fondamentali: consigli e consulenze; formazione; vendita e distribuzione di prodotti e preparati biodinamici", spiega Jordi.

"Per quanto riguarda i servizi di consulenza, forniamo assistenza e collaboriamo a diversi progetti, garantendo un supporto che va da quello più mirato, come durante l'iter di certificazione, all'assistenza completa sull'attività in generale. Possiamo inoltre occuparci della gestione delle pratiche burocratiche e della preparazione dei documenti necessari per ottenere la certificazione Demeter".

"Per quanto riguarda la formazione, proponiamo due opzioni molto diverse fra loro. Da 20 anni svolgiamo corsi in loco, fornendo una panoramica completa della biodinamica su base monografica presso scuole agrarie, aziende o organizzazioni interessate a questa pratica agricola. Da poco, disponiamo anche di un'accademia online che è, di fatto, la prima del suo genere in Europa dedicata all'agricoltura biodinamica. La piattaforma offre corsi intensivi online tenuti da esperti del settore e leader riconosciuti dalla Demeter International Biodynamic Federation".

"In ambito europeo, l'agricoltura biodinamica ha un mercato estremamente interessante"
Jordi e Julia Querol si sono conosciuti nel sud della Germania dove entrambi hanno ricevuto una formazione qualificata in agricoltura biodinamica presso la scuola agraria Freie Landbauschule Bodensee. "Abbiamo deciso di tornare in Spagna e creare la Dreiskel Biodynamics, con l'obiettivo di promuovere e fornire un servizio completo nell'ambito dell'agricoltura biodinamica, professionalizzare il settore e mettere a disposizione una formazione completa e regolamentata", afferma Jordi.

"Negli anni passati, quando si parlava di biodinamica, si pensava a un concetto esoterico in quanto legato alla conoscenza del rapporto tra la Terra e i movimenti della luna e dei pianeti. Ma la parola 'esoterico' in realtà si riferisce a una conoscenza che, per la sua complessità, richiede un certo livello di preparazione per essere compresa pienamente. Pertanto, in generale, non è una parola negativa". Curiosità a parte, "la realtà è che l'agricoltura biodinamica ha un mercato estremamente interessante a livello europeo, e la Spagna, con il suo clima e la diversità delle colture, è il giardino d'Europa. Già da qualche anno c'è una forte richiesta per un'ampia gamma di colture e alimenti con certificazione Demeter".

"Effettivamente, a partire dal 2018, questa domanda ha portato a un aumento del 30% annuo nel numero di operatori certificati Demeter e, nel 2024 la Spagna vanta già oltre 800 operatori certificati e una vasta gamma di colture".

"Questa tendenza è stata favorita dal fatto che molte aziende hanno ottenuto la certificazione Demeter, aggiungendo così valore ai loro marchi e ottenendo più facilmente l'accesso in Europa a nuove linee di vendita che non potevano raggiungere con i prodotti biologici. E tutto questo in un contesto di aumento della domanda di alimenti biodinamici".

In Spagna, agrumi, alberi da frutto e ortaggi hanno rappresentato il 42% della superficie dedicata all'agricoltura biodinamica nel 2023. Queste, insieme a vigneti e oliveti, sono le colture con il maggior numero di ettari certificati.

"Tra i mercati che richiedono principalmente prodotti Demeter, spiccano i Paesi scandinavi, anche se la Germania è ancora leader del mercato, con il 60% della quota totale", afferma Jordi. "In Germania trovare un reparto con soli cibi biodinamici è comune quanto trovarne uno con prodotti biologici qui in Spagna".

"Per noi è importante supportare gli operatori nella commercializzazione, aiutarli a trovare nuovi canali e a valutare offerte e possibilità commerciali". Attualmente, infatti, la Dreiskel Biodynamics conta oltre 2.000 clienti che si affidano alla sua esperienza e conoscenza del settore biodinamico.

"Qui in Spagna, la grande sfida per ora è far sì che le diverse associazioni lavorino insieme in progetti biodinamici per diffondere meglio la conoscenza di questa pratica agricola, perché poco nota ai consumatori. La situazione dell'agricoltura biodinamica è molto simile a quella biologica. Siamo grandi produttori, ma i consumi non sono allo stesso livello. Non dimentichiamo che consumiamo appena il 10% del biologico che produciamo".

Per maggiori informazioni:
Dreiskel Biodynamics S.L.
Molí de les Canals S/N. Km. 1.4
43550 Ulldecona, Tarragona. Spagna
+34 977 900 434 / +34 654 036 644
info@dreiskel.com
www.dreiskel.com

Data di pubblicazione: