Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nick Bakelaar, di Spot:

"Dopo tre anni di difficoltà, il mercato delle patate dolci mostra una ripresa"

"Dopo la nostra visita negli Stati Uniti di qualche settimana fa a tutti i nostri coltivatori, una cosa è stata molto chiara: il mercato delle patate dolci è attualmente ottimo sia a livello nazionale che all'estero. Negli Stati Uniti vendiamo molte patate dolci in base a programmi, quindi non c'è pressione sulle nostre scorte. Di conseguenza, prevediamo una stagione complessivamente positiva, perché anche il mercato europeo ha una domanda elevata", riferisce Nick Bakelaar di Spot.

"Mentre negli Stati Uniti siamo molto impegnati nelle vendite pasquali, in Europa non è ancora così. In ogni caso qui è meno popolare mangiare patate dolci a Pasqua". Ci si aspetta anche un calo dell'offerta nella settimana successiva alla festa, perché la disponibilità dagli Stati Uniti è diminuita. Ciononostante, notiamo una domanda elevata a fronte di un'offerta piuttosto limitata. Al momento, ci sono poche altre origini disponibili oltre agli Stati Uniti, per cui il prezzo sul mercato aumenta notevolmente fino a raggiungere quotazioni simili a quelle degli Stati Uniti. Le patate dolci si stanno riprendendo un po' dopo tre anni in cui la situazione è stata pessima", osserva Nick.

"Inoltre, a maggio aspettiamo l'arrivo delle nostre patate dolci dal Sudafrica e dall'Argentina. I rapporti iniziali di questi campi sono promettenti e la raccolta è andata molto bene. La selezione dei calibri è media, quindi non ci sono né troppe patate piccole né troppe grosse. Al momento vengono ancora raccolte dal terreno e 'curate' in modo che siano sufficientemente mature per essere imballate e inviate nei Paesi Bassi. Queste saranno una valida aggiunta per la domanda di patate dolci in Europa in questo periodo", prosegue il responsabile commerciale.

"Inoltre, stiamo lavorando sodo con i nostri coltivatori in Egitto per mettere a dimora le piante il prima possibile, in modo da poter iniziare una stagione precoce. Inoltre, se gli Stati Uniti avranno una campagna piuttosto breve, come previsto, l'Egitto potrà inserirsi perfettamente in questo contesto".

Per maggiori informazioni:
Nick Bakelaar
Spot
ABC Westland 128
2685 DB Poeldijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 47 9232
nick@spot.farm
www.spot.farm

Data di pubblicazione: