Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La carenza idrica frena le operazioni di trapianto del pomodoro da industria

"Tra un paio di settimane daremo il via ai trapianti del pomodoro da industria nella Capitanata (Puglia). Tempo permettendo, inizieremo appunto ad aprile". E' quanto riferisce Domenico Demaio, presidente di Futuragri e titolare del marchio Rosso Gargano.

"La programmazione dei volumi negli ultimi tre mesi ha subito un'involuzione, nel senso che prevedevamo di incrementare la produzione con +30% di trapianti, e invece non ci saranno incrementi per mancanza di acqua. La siccità e le temperature elevate di questi giorni hanno prosciugato gli invasi".

Rosso Gargano è una realtà nata nel 2008 e che si è consolidata negli ultimi anni, aumentando le esportazioni che oggi superano il 50% del fatturato. Il marchio è presente in 67 Paesi del mondo e massicciamente in Giappone con un prodotto di qualità derivante da terreni propri. Il marchio unisce infatti le due anime, quella agricola e quella industriale, ed è proprio qui che sta la differenza nella proposta commerciale dell'azienda: qualità, garanzia della filiera corta, elevato rendimento in cucina. A garanzia di qualità e sicurezza alimentare all'estero, è sempre più richiesto il prodotto italiano certificato e, in particolar modo, il pomodoro lungo pugliese tipico della Puglia (zona della Capitanata).

"Sul piano commerciale, abbiamo potenziato la distribuzione su tutto il territorio nazionale, pertanto adesso è il momento di esplorare il mercato estero nel segmento retail. Da gennaio 2024 - spiega Giuseppe Stasi, direttore commerciale per l'Italia dell'azienda Rosso Gargano - abbiamo concluso il posizionamento della linea in vetro e quindi i prodotti dedicati sono già disponibili nella grande distribuzione. Sul piano commerciale stiamo spingendo la nostra Passata di Puglia, disponibile in formato vetro da 400 grammi, lavorata con pomodoro che produciamo in Puglia, nei nostri campi. Il 2024 vedrà inoltre la realizzazione di nuove referenze con il lancio, tra marzo-aprile, della nuova linea dei sughi pronti all'uso, nei gusti della tradizione mediterranea. Il consumatore premia chi investe sulla filiera e sui territori e, in effetti, i risultati ci stanno dando ragione: siamo riusciti a entrare sul mercato del nord Italia, in otto piattaforme della grande distribuzione organizzata".

Giuseppe Stasi, direttore commerciale per l'Italia dell'azienda Rosso Gargano.

"Con la grande distribuzione - aggiunge Giuseppe Stasi - raccogliamo i frutti di un lavoro sul quale abbiamo investito molte risorse negli ultimi anni. Viaggiamo su numeri importanti, con una crescita a doppia cifra parallelamente a una distribuzione capillare della linea dei trasformati di pomodoro su tutto il territorio nazionale. Sul piano dei consumi, il mercato sta tenendo, nello specifico il formato retail viaggia in termini di vendite alla stessa media del 2023"

Rosso Gargano coltiva, trasforma e commercializza pomodori tondi e lunghi di varietà Docet e SV5197TP. L'assortimento spazia dalla classica Passata di Pomodoro in latta, ai Pelati di Puglia salsati e Pelati di Puglia salsati con basilico e si arricchisce di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati.

I mercati di riferimento di RossoGargano sono la grande distribuzione organizzata, l'horeca e la ristorazione in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, Canada e Australia. Con un fatturato in crescita, l'azienda negli anni ha investito molto in comunicazione e promozione del prodotto, riuscendo nella recente conquista di nuovi mercati dove il marchio cresce, soprattutto nel segmento retail e food service in Germania, Francia, Spagna ed Emirati Arabi. Mercati che hanno recepito con entusiasmo il lancio della prima referenza in vetro di Rosso Gargano.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Stasi
RossoGargano

Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
giuseppe.stasi@rossogargano.com
www.rossogargano.com