Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Esasem, Lobello F1: riferimento internazionale per gusto e resa economica

Datterino, un segmento best seller

Lo scenario competitivo per il pomodoro da mensa è sempre più dinamico, specie se si tratta del segmento a maggior valore, che è costituito dal datterino. Una varietà moderna deve soddisfare l'intera filiera e convincere il consumatore finale. Come? Attraverso la sua tenuta anche qualche giorno dopo l'acquisto, e con un ottimo sapore.

Lobello F1

Esasem ha risposto a queste esigenze con Lobello F1 e lo dimostra con i fatti: la varietà ha vinto per 6 anni consecutivi, incluso il 2024, il premio Sabor del Año assegnato dai consumatori spagnoli (vedi Freshplaza del 16/01/2024). Lobello F1 si conferma, dunque, come prodotto di qualità fra i più richiesti nel panorama delle orticole a livello europeo e internazionale.

"Con Lobello F1 siamo da tempo riferimento per tutte le catene europee di supermercati - spiega Raffaele Miccichè Product Developer di Esasem - grazie alle sue riconosciute caratteristiche organolettiche e qualitative. L'interesse è alto proprio per l'elevato gusto del prodotto. Lobello, coltivato in tutto l'areale euromediterraneo è un punto saldo anche per i produttori che ne apprezzano le rese e la redditività. Diciamolo pure e senza falsa modestia: Lobello è un metro di paragone per gusto e resa economica nel panorama internazionale dei datterini".

"La facilità di coltivazione e l'adattamento a ogni tipo di condizione pedoclimatica - afferma ancora Miccichè - lo rendono idoneo alla coltivazione in diversi Paesi, anche in Europa occidentale, orientale e nel Medio Oriente. I nostri tecnici, dopo diverse verifiche e dopo aver eseguito attente analisi, sono arrivati alla conclusione che Lobello F1 è altamente tollerante alle più importanti fitopatie del momento. Basti pensare che possiede un'elevata tolleranza di campo al ToBRFV".

Lobello F1

"Le performances di Lobello non finiscono qua – prosegue Miccichè - infatti i nostri genetisti hanno messo a punto nuovi ibridi in grado di offrire gli stessi standard per gusto e sapore, abbinati a elevata adattabilità per diversi cicli stagionali, lungo tutto l'arco dell'anno. Le ulteriori varietà di datterino così concepite sono: Solbello F1 per i trapianti da marzo a luglio, Tybello F1 per i trapianti da agosto a ottobre e Jungi F1 da ottobre in poi".

"Tutte queste nostre varietà - conclude Raffaele Miccichè - si coniugano con le esigenze produttive in un contesto globale che si confronta con il nuovo tema dei cambiamenti climatici e l'innalzamento delle temperature medie, con punte che negli ultimi anni sovente hanno superato i 40°C, e con picchi ben più alti in serra. Evenienze, quelle delle bizzarrie climatiche, che si sommano a una pressione fitosanitaria sempre più forte e capace di inficiare le campagne agrarie in mancanza della giusta genetica".

Per maggiori informazioni:
Esasem
+39 0442331600
[email protected]
https://www.esasem.com/prodotti/pomodori-indeterminati/lobello-f1/
https://www.esasem.com/el-tomate-lobello-de-caparros-consigue-su-5o-sabor-del-ano-consecutivo/)