Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arkana F1 di HM.CLAUSE

Zucchino e New Delhi: virus presente anche nei trapianti autunnali del centro Italia

"Storicamente, i trapianti di novembre rappresentano un periodo fondamentale per la coltivazione dello zucchino in ambiente protetto negli areali laziali. Con il protrarsi ormai delle temperature miti anche in autunno inoltrato, la presenza del virus New Delhi (ToLCNDV) su questi trapianti rappresenta il problema principale, la cui risoluzione, almeno in parte, risiede nella genetica". A dirlo sono Riccardo Aringoli e Maria Famiglietti, rispettivamente Responsabile Commerciale e Responsabile Tecnico-Sviluppo di HM.CLAUSE Italia, i quali aggiungono: "Ecco che la ricerca di HM.CLAUSE risponde all'esigenze dei produttori, con l'inserimento in gamma della prima varietà dotata di resistenza al New Dehli per i trapianti autunno-invernali, ovvero l'Arkana F1".


Maria Famiglietti e Riccardo Aringoli

I due specialisti della HM.CLAUSE hanno, nel contesto, raccolto alcune testimonianze nel territorio laziale dell'Agro Pontino, presso alcuni coltivatori con una lunga esperienza nella produzione di zucchino in serra: "Arkana è una varietà già testata lo scorso anno – ha detto Bruno Zambellan, produttore della Soc.Coop. Agricola Sotea di San Felice Circeo (LT) - e, quest'anno, ne abbiamo esteso la superficie nel trapianto messo a dimora ai primi di novembre. La pianta si è dimostrata molto rustica e produttiva fino a fine raccolta, con frutti omogenei, cilindrici e di colore verde medio brillante. Ora ne seguiremo l'evoluzione ma è assolutamente una novità interessante per questo ciclo di controstagione".

Serra di zucchino Arkana F1

"Abbiamo inserito Arkana nei trapianti di metà ottobre - ha riferito dal canto suo Daniele Perciballe, conferitore presso la Soc.Coop.Agr. Mediana di Terracina (LT) - Abbiamo effettuato una semina diretta il 4 ottobre e siamo ormai a fine raccolta. La varietà ha confermato le nostre aspettative per rese e tenuta al ND: la pianta è vigorosa ed eretta, con portamento aperto e areato, la cima è ancora molto preparata, cioè in piena produzione che in questo caso è assicurata fino a fine marzo, quando andremo ad espiantare per fare spazio ai trapianti di anguria".

Arkana F1

Gli esperti della HM.CLAUSE hanno interpellato anche Ezio Marocco, produttore dell'azienda agricola Martufi Roberta, che ha detto: "E' il secondo anno che osserviamo la varietà nel trapianto invernale di fine novembre e quest'anno è ancora più evidente la resistenza del virus del ND, che ha colpito in modo significativo la coltivazione con una incidenza del 50%, salvando solo le file con l'Arkana."

Arkana F1

Arkana F1, secondo quanto indicato da HM.CLAUSE, va ad aggiungersi alle quattro varietà autunnali della gamma ND coltivate con successo (Shyva, Balhi, Dharma e Brahma) sia nell'areale laziale e sia in quello siciliano e verrà presentata in un Open day a dedicato il 20 marzo presso l'azienda agricola Sergio Lucci, sita in via SS148 KM 99.2 - 04019 Terracina (LT).

Per maggiori informazioni:
HM.CLAUSE ITALIA S.P.A
Riccardo Aringoli
Responsabile Commerciale Lazio e Abruzzo
+39 335 53 55 716
[email protected]
Maria Famiglietti
Responsabile Tecnico-Sviluppo Centro sud
+39 334 60 43 053
[email protected]