Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marco Stahl, Tsiourvas & Co.

"È previsto un leggero aumento dei volumi per le patate novelle cipriote"

La stagione delle patate cipriote è iniziata abbastanza bene quest'anno, secondo Marco Stahl, importatore specializzato e amministratore delegato della Tsiourvas, con sede presso il mercato all'ingrosso di Stoccarda. "Abbiamo iniziato la nuova stagione prima di Natale e siamo riusciti a commercializzare quantità significative. Come ogni anno, a gennaio la domanda è stata contenuta mentre a febbraio si è verificata una carenza di merce, in parte dovuta alle forti piogge a Cipro. Di conseguenza, non è stato possibile raccogliere ogni settimana, il che ha comportato una fornitura relativamente bassa da fine gennaio ad oggi".


Marco Stahl si dedica all'importazione e alla distribuzione di patate novelle cipriote.

Prospettive positive per le patate novelle cipriote
Grazie al meteo favorevole, la raccolta sta gradualmente riprendendo sull'isola mediterranea. Stahl continua: "Ci stiamo preparando a raccogliere il cosiddetto raccolto primaverile, mentre il raccolto pre-primaverile si sta sempre più esaurendo. Nella stagione 2022/23, il gelo ha creato dei problemi, determinando quantità minori e una percentuale relativamente elevata di patate di piccolo calibro. Quest'anno, però, i segnali sono decisamente migliori: c'è molta acqua, mentre siamo stati risparmiati dal gelo durante la fase di crescita. Nel complesso, sia le quantità che la qualità saranno buone, con una quota abbastanza alta delle ricercate patate di piccolo calibro. Quindi sono fiducioso che a Pasqua saremo in grado di offrire patate primaticce rosse da consumo su tutta la linea".

Anche dal punto di vista del commercio, le condizioni sono piuttosto soddisfacenti. "Siamo di fronte a un mercato abbastanza organizzato. Le patate da mensa del vecchio raccolto provenienti da coltivazione domestica, sono disponibili in quantità gestibili e a un livello di prezzo elevato. Le patate novelle cipriote saranno disponibili solo in piccole quantità nelle prossime due settimane, quindi al momento possiamo servire solo i mercati all'ingrosso in Germania, una volta alla settimana".

"A Cipro coltiviamo principalmente la varietà Annabelle, poiché è molto apprezzata dai clienti per la sua buccia liscia e la bella forma conica", aggiunge Stahl. Inoltre, questa varietà è molto precoce, quindi possiamo risparmiare tempo e avere un prodotto fresco prima di Pasqua. "Importiamo anche le varietà Spunta, Marabel, Monique, Capucine ed Emanuelle, che però possono essere raccolte solo più tardi. Da quasi 50 anni pianifichiamo la coltivazione a Cipro e distribuiamo la merce a mercati all'ingrosso e supermercati". I prodotti ciprioti vengono solitamente offerti fino a giugno, all'inizio della raccolta nazionale delle patate novelle in Germania.


Produzione di patate cipriote

Si prevede un leggero aumento dei volumi
Nel complesso, lo specialista di Cipro guarda al futuro con ottimismo. "Ma la sfida sarà l'aumento dei costi, che colpisce produttori e consumatori. Vogliamo continuare a offrire ai nostri clienti un prodotto interessante e conveniente", afferma Stahl. "Anche i coltivatori di patate ciprioti si trovano ad affrontare costi più elevati, ad esempio nel settore delle sementi. È quindi ancora più importante ottenere ogni anno prezzi accettabili per la merce, in modo che la coltivazione delle patate rimanga invitante per la nuova generazione di operatori agricoli. Nel complesso, i volumi d'importazione per il mercato tedesco sono rimasti piuttosto costanti negli ultimi anni. Tuttavia, per questa stagione ci aspettiamo un leggero aumento dei quantitativi".

Per maggiori informazioni:
Marco Stahl
Tsiourvas GmbH & Co. KG
70327 Stoccarda
+49 711 90 11 08 11
marco-stahl@tsiourvas.de
www.tsiourvas.de

Data di pubblicazione: