A causa delle condizioni eccezionalmente umide dei campi, molti si trovano a dovere affrontare una campagna di raccolta variabile per gli ortaggi. "Per quanto riguarda il sedano rapa, abbiamo registrato il tutto esaurito alla fine di febbraio, circa quattro settimane prima del solito. Lo stesso vale per la stagione di commercializzazione della zucca di Hokkaido biologica. Normalmente riusciamo a rifornirci fino alla fine di gennaio, ma quest'anno abbiamo dovuto terminare la stagione proprio a cavallo dell'anno", afferma Patrick Pohlmann, produttore biologico e amministratore delegato dell'omonima azienda con sede a Münster (Germania).
La raccolta del sedano rapa: da quando la campagna comincia, all'inizio di ottobre, l'ortaggio viene commercializzato fresco di campo per tutta la stagione.
"Per il sedano rapa valuterei la qualità come 2.0, cioè da media a buona. Per le zucche, invece, parlerei piuttosto di un voto pari a 3.0. La selezione è andata bene, ma abbiamo avuto notevoli problemi con il grado di durezza della merce, che soprattutto verso la fine della stagione ha portato a un aumento dei reclami", spiega l'agricoltore biologico, che produce ortaggi biologici certificati Naturland e Demeter. Ad aumentare la sfida ci sono anche i costi di gestione in continuo aumento. "Siamo riusciti a ottenere un aumento dei prezzi, ma per compensare in qualche modo i costi aggiuntivi, avremmo bisogno di un ulteriore rincaro sul sedano rapa, di circa l'8%".
Zucche e sedano rapa biologici appena raccolti
Il sedano rapa guadagna terreno, mentre la coltivazione della zucca subisce una battuta d'arresto
Per la prossima stagione la pianificazione della coltivazione sta prendendo forma. Continua Pohlmann: "Pianteremo circa il 10% in più di sedano rapa, mentre ridurremo del 20% la coltivazione della zucca. Tra l'altro, a causa dell'aumento del pick-your-own e delle aziende agricole che commercializzano in maniera diretta, vedo un minore potenziale di crescita per l'Hokkaido biologica. Per quanto riguarda il sedano rapa, abbiamo puntato sul bio. Abbiamo notato che il settore biologico si sta impegnando per portare più materie prime bio nei barattoli e nelle lattine dei discount. Ora il nostro compito è quello di attingere a questo segmento di mercato".
La raccolta delle zucche
Pohlmann commercializza comunque circa il 70% dei raccolti di sedano rapa in modo convenzionale. "Tuttavia, vedo anche opportunità di crescita per i prodotti Demeter in futuro. Alla fine, è solo una questione di tempo, finché il commercio non si impegnerà a farlo".
Immagini: Organic Farming Patrick Pohlmann KG
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Patrick Pohlmann
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