Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Più Biologico Regionale, il progetto promosso da Bioland e dall'UE

"Più Biologico Regionale in Europa" è il nome del nuovo progetto triennale che ha lo scopo di sensibilizzare e informare tutti i cittadini italiani sui prodotti biologici regionali. L'iniziativa è portata avanti da Bioland e dall'Unione Europea con l'obiettivo di aumentare il consumo e le vendite di prodotti biologici in Italia e in Germania tra il 2023 e il 2026 e di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza di base degli standard biologici nell'UE.

A tal fine è stata creata una campagna di informazione, comunicazione e sensibilizzazione che coinvolgerà 15 città italiane per un periodo di tre anni.

L'elemento centrale della campagna "Più biologico regionale in Europa" sarà, infatti, un tour con la Biomobile (un Volkswagen ID-Buzz con rimorchio) che, come mezzo di scambio e divulgazione sul biologico, farà il giro delle principali città italiane, fino all'inizio del 2026. "Vogliamo spiegare il tema dell'agricoltura biologica al maggior numero possibile di consumatori, in modo semplice. Quando i consumatori scelgono un prodotto biologico, fanno innanzitutto qualcosa di buono per sé e per la propria famiglia" ha dichiarato Reinhard Verdorfer, direttore di Bioland.

La Biomobile

La Biomobile è un vero e proprio punto di incontro sul tema del biologico e da vita a una piccola oasi per interagire, imparare, rilassarsi e scambiare idee. Con la Biomobile "on tour" saranno attraversate 15 città in Italia e 18 città in Germania. In Italia la sosta in ogni città dura 6 giorni e per ogni tappa ci si concentra sul biologico regionale e i prodotti "bio" tipici di ogni zona. Tra le varie attività, una stazione di virtual reality, degustazioni, materiale informativo, show culinari, un angolo giochi, dibattiti e interventi di esperti.

Inoltre, si può entrare in contatto con agricoltori locali bio, i gruppi d'acquisto, o trovare i prodotti bio in punti vendita selezionati. Il progetto è integrato nelle scuole delle città dove sono previste iniziative educative come "l´aula verde" (con "ambasciatori" della mela e pacchetti per conoscere il biologico). Infine, sono offerti eventi formativi B2B e incontri per promuovere il biologico regionale nella ristorazione collettiva.

"Quasi il doppio della superficie agricola (2.349.880 ettari) rispetto al resto d'Europa è coltivata con metodo biologico in Italia" spiega Maria Grazia Mammuccini, presidente di Federbio, intervenuta alla presentazione del progetto a Milano. "Questo significa che l'obiettivo del 25% di superficie biologica potrà essere raggiunto già entro il 2027, e non entro il 2030 come previsto dal Green Deal dell'UE. Anche il consumo di alimenti biologici sul mercato italiano è tornato a crescere nell'anno in corso 2023 (Osservatorio SANA) con un volume totale di 5,4 miliardi di euro, ovvero del 9% rispetto al 2022".

Prime tappe dell'iniziativa sono state Bolzano (dicembre 2023), Trento (gennaio 2024) e Verona (febbraio 2024). Adesso toccherà a Milano, dal 12 al 17 marzo, e poi Bologna, Padova, Torino e tutte le altre.

Per maggiori informazioni:
Più Biologico Regionale in Europa
Daniel Boni
+39 0471 1964100
Daniel.Boni@bioland-suedtirol.it
biologicoregionale.eu

Data di pubblicazione: