Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wilco Arts, North Bay Produce Europe:

"Soprattutto all'inizio della stagione, i nostri mirtilli hanno attirato molta più attenzione"

Quest'anno l'ufficio vendite olandese della North Bay Produce entra nel suo quarto anno di attività. "Abbiamo sei persone che lavorano nei Paesi Bassi e in Inghilterra, dove vorremmo espanderci ulteriormente nei prossimi anni", dice Wilco Arts. La North Bay è una cooperativa nordamericana di coltivatori dell'America settentrionale, centrale e meridionale. L'ufficio olandese si concentra sulla commercializzazione di mirtilli di varietà standard e premium provenienti da Perù, Cile, Africa ed Europa. "Attualmente stiamo ricevendo le ultime bacche dal Perù, nell'ambito del nostro programma Sekoya®".


Il team della North Bay Produce del Nord, Centro e Sud America e dell'Europa a Fruit Logistica

A causa degli effetti negativi di El Niño, Wilco condivide alcune sue riflessioni su una difficile stagione d'oltreoceano. "Ha colpito tutti. Le nostre stime sulla fornitura erano più alte di quello che abbiamo ottenuto alla fine. Tuttavia, il nostro team peruviano ha subito detto che dovevamo rallentare le vendite. Pertanto, l'anno scorso abbiamo potuto portare a termine i nostri programmi senza problemi. Soprattutto all'inizio della stagione, c'erano pochi frutti sul mercato, ma avevamo a disposizione volumi abbastanza adeguati per fornire la vendita al dettaglio europea. Questo perché, i nostri mirtilli Sekoya hanno raggiunto risultati migliori, soprattutto all'inizio della stagione. I nostri piccoli frutti hanno attirato molta più attenzione", afferma Wilco.

"I prezzi di mercato dei mirtilli variano molto. Dal Cile sono arrivati dei buoni volumi e i supermercati stanno rispondendo in modo piuttosto aggressivo con le promozioni. I prezzi per il raccolto peruviano e per il nuovo raccolto marocchino sono stati molto più alti. Essendo uno dei licenziatari di Sekoya, possiamo autorizzare i nostri produttori in tutto il mondo a coltivare questo programma varietale. Lo stiamo facendo sempre di più in Paesi come Marocco, Spagna, Polonia, Sudafrica e Georgia. In questo modo possiamo fornire al mercato europeo le varietà Sekoya per tutto l'anno e distinguerci con delle varietà premium. Stiamo ancora esplorando nuove aree e cercando i partner giusti con cui continuare a crescere".

"Nei prossimi anni, varietà migliori probabilmente sostituiranno sempre più quelle standard sul mercato. Per noi, come licenziatari Sekoya, questa è una grande opportunità. Utilizziamo lo stesso concept per lamponi e more. Abbiamo siti di prova in Serbia e Marocco, dove testiamo diverse varietà. Alla fine, ciò si tradurrà in un programma per rifornire il mercato europeo per tutto l'anno", spiega Wilco.

Oltre ai piccoli frutti, North Bay è anche uno dei principali produttori di taccole e piselli sugar snap peruviani. "La stagione è iniziata qualche settimana più tardi del previsto, a causa delle condizioni meteo. Pioggia e ritardi hanno reso tutto più difficile. Ma l'impatto è stato minore per il nostro coltivatore di Caraz, rispetto ad altre aree di coltivazione del Perù, e il risultato è una stagione qualitativamente anche migliore rispetto al passato".

"Importiamo taccole e sugar snap dal Perù soprattutto via mare e per quasi tutto l'anno. Importando per alcune settimane anche dal Guatemala, possiamo garantire una fornitura 12 mesi all'anno. Anche nella prossima stagione prevediamo di fornire taccole e piselli sugar snap di alta qualità".

Per maggiori informazioni:
Wilco Arts
North Bay Produce Europe
+31 (0) 615 521 989
warts@northbayeurope.eu
www.northbayproduce.com

Data di pubblicazione: