Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Albani punta alla GDO del Nord Europa

"Stare sul mercato vuol dire innanzitutto internazionalizzare l'azienda"

Tra le realtà produttive e commerciali del sud-est siciliano più interessanti, spicca l'OP Albani Albani, un'azienda ortofrutticola che cresce del 25% in fatturato ogni anno, da almeno quattro anni a questa parte.

Giovanni Albani

Con oltre 80 soci operanti su 200 ettari di superficie circa, i volumi produttivi sono sostenuti e coprono un periodo di dodici mesi, con disponibilità di merce senza soluzione di continuità.

Per veicolare i propri prodotti, l'OP punta per buona parte sull'export fin dall'anno 2000: un periodo che risale a prima dell'attuale asset, costituito nel 2006. I principali mercati raggiunti all'estero, attraverso le GDO, sono: Svizzera, Austria e Germania. I mercati germanofoni, da molti reputati i più esigenti d'Europa, trovano nell'OP Albani un interlocutore privilegiato per almeno due motivi: la capacità di dare garanzie qualitative e la continuità nelle forniture.

Pomodoro tondo liscio (a grappolo) Rivaldo F1 sulla pianta

A spiegare meglio i contorni delle dinamiche aziendali è il manager Giovanni Albani.
"Da quando siamo diventati un'organizzazione di produttori - dice Albani - prestiamo grande attenzione ai processi produttivi dei nostri soci conferitori, supervisionando ogni dettaglio, dal trapianto alla raccolta. Per rafforzarci sui mercati proseguiamo nell'opera di aggregazione, l'ultima delle quali vede l'ingresso di Melanzì: un'importante player che da anni si afferma sulle principali piazze di riferimento. Ma se oggi le nostre dimensioni sono interessanti, la storia che ha portato alla costituzione dell'OP Albani parte da lontano, circa 40 anni fa, quando mio padre (Salvatore Albani, presidente del sodalizio – ndr) ha iniziato in questo settore come produttore, con mezzo ettaro di serre. La voglia di migliorarsi, l'acquisizione di sempre nuove competenze e la capacità di interpretare i bisogni del mercato, l'aggregazione con gli altri soci fondatori affidabili hanno fatto il resto".

Cassetta a marchio dell'OP dal peso garantito di 5 kg, contenente pomodoro Rivaldo

Saper interpretare i bisogni del mercato
"Stare sul mercato vuol dire innanzitutto internazionalizzare l'azienda - risponde Albani - costruire una struttura commerciale adeguata e individuare tutti quei prodotti appetibili e in grado di ottenere il miglior posizionamento sui banchi dell'ortofrutta. Significa però anche reagire ai momenti di crisi e fornire risposte adeguate ai partner commerciali. Per la GDO, ad esempio, da qualche anno abbiamo messo in campo una linea di prodotti premium che abbiamo chiamato "Gli Assoluti". Sono referenze che competono solo con gli articoli di primissima fascia in mezza Europa. Rientrano in questo brand pomodori ciliegino, datterino, midi-plum e tondo liscio a grappolo. Per quest'ultimo segmento, con l'avvento del virus ToBRFV si rischiava una battuta d'arresto: tuttavia siamo riusciti a garantire le nostre forniture e gli impegni assunti. Anzi, abbiamo rafforzato la produzione con l'introduzione di una varietà molto interessante che si chiama Rivaldo F1, dal grappolo elegante con una bacca di colore rosso brillante, consistente e dall'ottima LSL. Grazie a questo prodotto siamo ritornati a coltivare e commercializzare con maggiore serenità e forza il pomodoro, cosiddetto a grappolo, per la linea "Gli Assoluti" che per noi è motivo di grande vanto".

Rivaldo fa parte della linea "Gli Assoluti"

I prossimi obiettivi
"Sicuramente tra gli obiettivi più importanti - rivela Albani - c'è il rafforzamento della platea degli associati, al fine di garantire anche in prospettiva gli impegni con la GDO. Sono, inoltre, molto importanti i processi di controllo qualità della merce in ingresso. Dall'altra parte, manteniamo altissimi gli standard di assistenza ai produttori, che nell'OP trovano servizi di agronomici e sono tutelati su tutti i fronti. Inoltre aspiriamo a una progressiva espansione dell'export verso nuovi mercati europei, in particolare verso la Gran Bretagna e i Paesi Scandinavi. Negli ultimi anni, poi, abbiamo rafforzato la nostra comunicazione all'estero con articoli dedicati su testate internazionali di settore che raccontano la nostra azienda e i nostri prodotti. Infine, partecipiamo alle più importanti fiere internazionali dell'ortofrutta professionale".

Per maggiori informazioni:
Albani O.P. Società Cooperativa Agricola
Sede legale: Via Firenze 1/d
Sede operativa: Via pozzo bollente 126
97019 Vittoria (RG) – Italy
+393460892271
[email protected]
www.albaniop.it