Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ecco alcuni numeri del maggior produttore italiano

"Si chiude la stagione delle melagrane per noi più importante"

È terminata da poche ore la campagna delle melagrane a marchio Lome Super Fruit. Tutto il raccolto del 2023 è stato venduto, per un totale di circa 5mila tonnellate di prodotto lavorato rispetto ai poco meno delle 3,5mila ton dello scorso anno. A fornire un quadro è il sales manager di Masseria Fruttirossi, Dario De Lisi.

"L'80% della produzione è stata destinata al mercato del fresco, mentre la restante parte alla trasformazione in succo. Quella appena conclusa è stata per noi la stagione più importante a livello produttivo e commerciale finora registrata, complice l'aumento graduale delle superfici in produzione e quindi i volumi da immettere sul mercato. Anche stavolta abbiamo terminato in anticipo rispetto ai programmi, in quanto la domanda delle melagrane è stata davvero elevata in tutta Europa già a partire da settembre. Se avessimo avuto ancora disponibilità, avremmo tranquillamente potuto continuare con le vendite anche a marzo. La metà dei frutti lavorati sono andati all'estero, con la Germania come nostro principale partner estero, con il 65% delle esportazioni totali. Il 20% è finito invece in Francia e Svizzera, mentre la restante parte negli Emirati Arabi, percentuale che avremmo potuto indubbiamente sviluppare con volumi maggiori, se i traffici marittimi nel Mar Rosso non avessero visto una drastica riduzione per le ragioni che tutti conosciamo".

Le prime forniture di Masseria Fruttirossi risalgono al 2018, quando le superfici si estendevano per soli 100 ettari. Le piantumazioni in epoche diverse, pensate per incrementare gradualmente le rese, hanno permesso all'azienda di diventare un fornitore affidabile e capace di garantire quantitativi costanti per circa 7 mesi l'anno. Ora di ettari messi a dimora ne conta 350, non ancora tutti in produzione. Il raccolto atteso per la prossima stagione è stimato sulle 6mila tonnellate.

"Una stagione record, che, dalle prime analisi, ha fatto crescere il fatturato del 60%, nonostante le vicende agronomiche legate all'andamento climatico e le inziali stime al ribasso sulle rese, poi lievemente migliorate in autunno. Le catene della Gdo fornite quest'anno sono state 12 solo in Italia, due in più rispetto alla passata campagna. Abbiamo ripreso poi le consegne in Francia e nei Paesi Bassi. Oltre alle aspettative anche le vendite degli arilli in confezione da 100 e 150 g: un articolo che risulta molto apprezzato soprattutto all'estero, anche per la lunga shelf-life (fino a 20 giorni)".

Una delle novità della stagione 2024 è che Masseria Fruttirossi è stata scelta da un noto supermercato per la fornitura a marchio di melagrane, che verranno commercializzate a marchio del distributore (MDD o private label). "Trattasi di una linea Premium dedicata. Siamo orgogliosi che abbiamo scelto noi", conclude De Lisi.

Per maggiori informazioni:
Masseria Fruttirossi
C.da Terzo Dieci snc
74011 Castellaneta (Taranto) - Italy
+39 099 9647688
info@masseriafruttirossi.com
lomesuperfruit.com