Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tech seeds: "Cresce l'entusiasmo per il lamuyo"

Una settimana dedicata alla gamma peperoni precoci e medio tardivi

Cresce l'interesse per il peperone siciliano che sui mercati nazionali si conferma trainante, anche grazie al lavoro svolto dalle ditte sementiere. La settimana scorsa, la Seeds Technologies Italia ha aperto le porte della sua azienda situata a Punta Braccetto per la presentazione di tutta la gamma dei nuovi peperoni precoci e medio tardivi.

Peperone 40426. (Clicca qui per vedere l'album fotografico dell'Open week)

Durante la settimana, tanti agricoltori ed esperti del settore hanno potuto visionare le diverse varietà in esposizione, per verificare in campo tutte le caratteristiche tecniche e le qualità dei peperoni Seeds Tech Italia.

Peperone Pako. Sullo sfondo, un gruppo di produttori accorsi a Punta Braccetto per l'evento di Seeds Tech

Ne parla meglio Emanuele Marino, responsabile dello sviluppo varietale: "Qui a Punta Braccetto siamo in una zona ideale per la produzione di peperone, perciò abbiamo voluto dare il giusto spazio alle nostre nuove varietà. Abbiamo mostrato Pako F1, peperone lamuyo precoce, che quest'anno si è distinto non solo in questa zona ma anche a Licata per la sua ottima tolleranza alle alte temperature. Allegagione ed elevata produttività sono i suoi punti forti, che lo rendono adatto per i trapianti estivi, fino ai primissimi di settembre. Abbiamo presentato anche due nuove varietà idonee per i trapianti medio tardivi, dal 15 settembre in poi. Il peperone lamuyo rosso a codice 40323 e il peperone lamuyo giallo 40426".

Peperone 40426. (Clicca qui per vedere l'album fotografico dell'Open week)

A commentare le due nuove varietà ci ha pensato Carmelo Iacono, agente responsabile dell'area est Sicilia: "Il lamuyo giallo 40426 si è distino in tante prove, nei diversi areali siciliani, in cui l'abbiamo inserito principalmente per la sua pianta, molto bilanciata e arieggiata. Buona l'allegagione e ottima la continuità produttiva. Il suo peduncolo allungato rende i frutti tutti di qualità e con poco scarto, oltre a essere di facile raggiungimento per l'agricoltore in fase di raccolta. Il nostro lamuyo rosso 40323 ha, dal canto suo, un'ottima continuità e una pianta molto produttiva. Entrambe le varietà a codice hanno frutti dalla polpa spessa, resistente e dall'alto peso specifico, fattori che contribuiscono alla resa totale del raccolto oltre che alla long shelf life".

Peperone 40323

Tanti degli agricoltori intervenuti nella settimana dedicata alla presentazione di queste nuove varietà, soprattutto coloro che stanno portando avanti le prove di queste stesse selezioni nelle proprie aziende. Ampio l'apprezzamento generale, con momenti di confronto e spunti per rendere le produzioni ancora più performanti, grazie alle consulenze dello staff Seeds Tech. In azienda si respira aria di ottimismo sulla base dei risultati confermati dai produttori. Il precoce Pako, e le due varietà per i cicli medio tardivi 40323 e 40426 potrebbero essere i prossimi assi nella manica dei produttori di peperone lamuyo per i mercati nazionali ed esteri".

Per maggiori informazioni:
Seeds Technologies Italia
Reina Daniele - Responsabile Sicilia
+39 389 443 0170
Iacono Carmelo
Responsabile Sicilia Orientale
+39 327 571 9720
Marino Emanuele
Crop Specialist
+39 333 3341977
Recupero Stefano
Team coordinator
+39 334 7200881
[email protected]