Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sebastiano Fortunato: "Internazionalizzare è importante"

Pomodoro di Pachino: avviati contatti con nuovi partner commerciali all'estero

Il pomodoro di Pachino vive da qualche settimana un nuovo momento di sofferenza a causa dei prezzi esigui riconosciuti ai produttori, che non arrivano a coprire i costi di produzione. E' quanto ha reso noto Sebastiano Fortunato, il presidente del Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino, il quale aggiunge: "A fine 2023 la situazione era migliorata, anche grazie all'intervento delle Istituzioni, consentendoci un periodo stabile che ha dato un po' di respiro all'intero comparto. Oggi sempre di più ci sembra fondamentale continuare l'esplorazione di nuovi mercati internazionali, che possano garantire un più equo prezzo di acquisto, oltre ad assorbire parte delle eccedenze produttive".

Ospite nell'area della Regione Sicilia all'ultima edizione di Fruit Logistica, il Consorzio ha incontrato i maggiori buyer internazionali, riscuotendo ampio interesse da Germania, Romania, Paesi Bassi e Croazia in particolare, oltre che dai grossisti italiani.

Sopra, al centro, il Ministro italiano all'agricoltura Lollobrigida con il presidente Sebastiano Fortunato e una rappresentanza del Consorzio

In occasione della fiera, si è tenuta anche una tavola rotonda nella residenza dell'ambasciatore italiano a Berlino, dal titolo "Il ruolo del settore ortofrutticolo di fronte alle sfide del cambiamento climatico, della sicurezza alimentare e dell'approvvigionamento".

"Il nostro Consorzio è stato invitato alla tavola rotonda in ambasciata, momento di approfondimento sulle tematiche del settore agroalimentare. Conclude Fortunato - Il pomodoro di Pachino Igp resta al centro dell'agenda ortofrutticola italiana e continua ad ottenere successi, come quello del protocollo avviato tra Pachino IGP e McDonald's Italia. Abbiamo avuto la conferma da parte delle Istituzioni presenti di portare avanti la tutela dell'oro rosso di Sicilia in Italia e all'estero".

Cinque segmenti, quelli del Pomodoro di Pachino IGP, pronti per conquistare il mondo: costoluto, ciliegino, tondo liscio, plum e mini plum, coltivati su 2823831,71 mq. Il presidente Fortunato non ha mancato, inoltre, di ringraziare i membri del CDA, i soci (in particolare tutti quelli presenti a Berlino) e i partner del Consorzio "per l'impegno fondamentale che mettono ogni giorno al servizio di questo prodotto conosciuto in tutto il mondo".

Per maggiori informazioni:
Sebastiano Fortunato
Consorzio di Tutela Pomodoro
di Pachino Igp
Via Milano, 2
96018 Pachino (SR) - Italy
+39 0931 595106
[email protected]
www.igppachino.it