Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PND ha presentato due nuove macchine al pubblico professionale internazionale

Melagrane e mango, le nuove avanguardie del fresh cut

La frutta di IV gamma viene spesso inclusa nel contesto della "industria di trasformazione"; in realtà, esistono migliaia di attività produttive e della trasformazione di ortofrutta nel mondo che hanno una dimensione piccola, quasi artigianale. Ecco perciò che l'industria di produzione dei macchinari di trasformazione ha voluto trovare le giuste risposte anche alle sfide di queste imprese piccole e medio-piccole.

"Da anni ormai forniamo valide risposte ai big del comparto del trasformato del fresh cut di tutto il mondo. La nostra attenzione adesso è stata rivolta anche ad aziende più piccole, disegnando quindi nuovi macchinari di dimensioni ridotte". A parlare è Virginia Cascella, export manager di PND, impresa che ha esposto le proprie macchine a Fruit Logistica 2024.

Virginia Cascella

"Numerose sono infatti le start-up di trasformazione che vogliono diversificare il loro reddito, modificando il loro business e affacciandosi quindi al mondo della quarta gamma frutta. E' da queste esigenze - dice Cascella - che siamo partiti per la progettazione di macchinari efficienti, sebbene meno ingombranti, che si sposano perfettamente con la realizzazione di prodotti finiti di altissima qualità".

Pelatrice mango PL4M

Tra i sistemi portati in fiera a Berlino dalla PND, due spiccano in particolar modo perché interpretano l'avanguardia dei macchinari per la lavorazione di frutta, sia in grandi volumi che di portata minore. Una di queste è la SM2 per la sgranatura meccanica di melagrane.

Sgranatrice melagrana SM2

"La SM2 è un modello molto compatto, che nasce dall'esigenza crescente delle aziende impegnate nel fresh cut di soddisfare nuovi trend consumistici - spiega Cascella - Infatti, macedonie e mix di frutta si arricchiscono sempre più della componente cromatica e del sapore aggiunto dagli arilli di melagrana. Il plus di questo modello è la sua appropriatezza per piccole realtà impegnate nella produzione di melagrane, che magari vogliono approcciare alla trasformazione del prodotto, oppure per piccoli laboratori che intendono migliorare o avviare una nuova linea melagrana, senza sacrificare troppi spazi. La capacità produttiva è di circa 5-6 frutti al minuto e rappresenta una potenza di trasformazione notevole, nonostante gli ingombri molto ridotti".

Sopra: mango pelato; sotto: arilli sgranati

L'altra macchina portata in fiera, la PL4M, invece, è dedicata alla pelatura del mango, altra referenza sempre più consumata anche alle latitudini più lontane da quelli di produzione.

"La nostra PL4M è una versione ridotta della PL8M, portata proprio a Berlino lo scorso anno, e si contraddistingue per una configurazione a 4 stazioni di pelatura, rispetto alle 8 della sorella maggiore che resta il macchinario più veloce sul mercato mondiale – rivela la manager – Nonostante il dimensionamento ridotto, PL4M ha una velocità di 44-56 frutti al minuto per un totale di circa 600 kg di mango l'ora. L'alta ingegneria di questa macchina consente un settaggio estremamente preciso con uno scarto del 12-14% che in termini di sfrido non è paragonabile a quello ottenuto manualmente, a partire da un'alta velocità di esecuzione enormemente più elevata e di una costanza praticamente perpetua. Questa, come tutte le macchine PND, è progettata per durare nel tempo e per l'esecuzione di una manutenzione rapida e intuitiva".

Per maggiori informazioni:
Virginia Cascella
PND -
Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) – Italy
+39 0818509368
info@pndsrl.it
www.pndsrl.it