Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il 66 per cento delle importazioni ortofrutticole spagnole proviene da Paesi terzi

Tra gennaio e novembre 2023 il valore delle importazioni ortofrutticole spagnole è stato di 4,06 miliardi di euro, con una crescita del 19% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Di questo totale, 2,664 miliardi di euro provengono da Paesi terzi, con un aumento del 13% e rappresentano il 66% del totale.

Secondo gli ultimi dati aggiornati del Dipartimento delle dogane e delle accise elaborati da Fepex, il Marocco continua ad essere il principale Paese di origine delle importazioni spagnole, con il 20% del totale delle importazioni spagnole e il 30% di quelle acquistate al di fuori dell'Ue, per un valore di 794 milioni di euro fino a novembre 2023.

Il Marocco è seguito dal Perù, con 440 milioni di euro (+13%) e poi dalla Costa Rica, con 235 milioni di euro (+17%).

Gli acquisti dall'Ue nel periodo analizzato, ovvero da gennaio a novembre 2023, sono stati di 1,395 miliardi di euro, con una forte crescita del 34% rispetto agli stessi mesi del 2022. La Francia è il principale fornitore dell'Ue, con 397 milioni di euro e una crescita del 22%, seguita dal Portogallo, con 331,5 milioni di euro (+24%).

In termini di volume, da gennaio a novembre 2023 le importazioni spagnole di frutta e verdura fresca sono state pari a 3,7 milioni di tonnellate, con un aumento dell'8%, di cui 2 milioni di tonnellate provenienti da paesi extra-Ue (+5%) e 1,7 milioni di tonnellate dall'Ue (+10%).

Fonte: fepex.es

Data di pubblicazione: