I kiwi e la loro polpa verde e acidula vengono acquistati e consumati abitualmente durante tutto l'anno, negli Stati Uniti. Ciò non sorprende, in quanto i kiwi sono ricchi di vitamina C, fibre alimentari e potassio. Questo delizioso frutto subtropicale è anche uno dei preferiti di molti produttori del sud degli Stati Uniti, dato che viene tradizionalmente coltivato nei climi più caldi. La California produce la stragrande maggioranza dei kiwi venduti nei negozi di alimentari, ma grazie ai recenti progressi della ricerca degli scienziati del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti, le cose potrebbero cambiare in tal senso.

Non si è trattato di una decisione improvvisa. La ricerca è iniziata nel 1995, quando gli scienziati dell'AFRS (Agricultural Research Service's Appalachian Fruit Research Service) hanno trapiantato piantine di seconda generazione originarie di Roma, in Italia. Solo due ceppi sono sopravvissuti alle rigide temperature invernali tra il 1995 e il 2015, con una temperatura minima record in quel periodo di -21°C. Questi, "Tango" (femmina) e "Hombre" (maschio), sono stati piantati e valutati nei frutteti dell'AFRS, prima che una nuova coltura dimostrasse che queste particolari cultivar potevano crescere e prosperare nei tradizionali climi invernali del Medio Atlantico e del Nord-Est.



In uno studio pubblicato di recente i ricercatori hanno notato che entrambe le piante sono cresciute vigorosamente e hanno ricevuto poche potature prima di dare i frutti. Inoltre, non hanno avuto bisogno di irrigazione supplementare, fertilizzanti, fitifarmaci o di un clima caldo per crescere.

I frutti di Tango sono di alta qualità in termini di dimensioni, solidi e paragonabili alla cultivar commerciale di A. deliciosa Hayward. Inoltre, possono rimanere in cella frigorifera per lunghi periodi di tempo.

"Questa cultivar non si trova attualmente nei negozi di alimentari - ha dichiarato lo scienziato biologo ricercatore Chris Dardick - La polpa e la consistenza sono molto simili a quelle dei kiwi che la gente già apprezza, così come il sapore. È facile da coltivare, è estremamente resistente ai parassiti e alle malattie ed è facilmente disponibile per i produttori e i vivai in condizioni climatiche più fredde".

L'impollinatore maschio "Hombre" non è brevettato e può essere reso disponibile pubblicamente su richiesta. Il kiwi femmina "Tango" è brevettato dall'USDA-ARS e può essere distribuito a vivai o produttori una volta ottenuto un accordo di licenza. Entrambe le piante ("Hombre" e "Tango") sono essenziali per la produzione del kiwi. Su richiesta, sono disponibili per la valutazione anche quantità limitate di gemme e/o piante.

Per maggiori informazioni:
Autumn Canaday
USDA
Autumn.Canaday@usda.gov
AFRS@usda.gov