La storia dell'azienda australiana di breeding di cipolle Magnus Kahl Seeds risale al 1936. Negli ultimi 30 anni è operativa anche sul mercato europeo. Nel corso del tempo sono aumentate soprattutto le vendite di cipolle, scalogno ed echalion. "Ci siamo concentrati sulle varietà Allium di nicchia", spiega Michael Butler, responsabile dello sviluppo commerciale per l'Ue.

L'ingresso nel mercato europeo si è rivelato un successo. Nel 2019, è stata lanciata la nuova filiale, la Magnus Kahl Seeds BV. Le vendite europee vengono ora effettuate dai Paesi Bassi. "Il vantaggio è che ora possiamo servire direttamente i nostri clienti e tenere qui le scorte di sementi, per la tranquillità dei nostri clienti. Con il nostro ufficio sul mercato olandese, gli ordini last minute non sono un problema".

"Il fatto che l’azienda si occupi, insieme ai suoi partner, di breeding, produzione, commercializzazione e vendita, è un grande vantaggio. Di conseguenza, abbiamo sempre un contatto diretto con i nostri clienti, possiamo costruire buoni rapporti e dare maggiore valore ai prezzi dei nostri prodotti. Vendiamo una gamma di sementi di cipolla, echalion e scalogno di alta qualità, in tutta Europa. Operiamo nei Paesi Bassi, Francia, Belgio, Germania, Polonia, Italia, Austria, Lituania, Romania, Bulgaria e Scandinavia. L'azienda vuole ampliare la sua copertura in Spagna, grazie a una vasta gamma di nuovi ibridi selezionati per questo mercato", afferma Michael.

La sfida più grande che devono affrontare i coltivatori, secondo Michael, è rappresentata dalle condizioni del terreno e dal meteo. "In alcuni areali sta diventando sempre più difficile coltivare cipolle, in altre la situazione è decisamente migliore. Quest'anno c'è una bella differenza negli ordini degli acquirenti: alcuni hanno acquistato meno sementi, altri hanno raddoppiato il loro raccolto".

"Il mercato dello scalogno è in crescita. In particolare l'industria di trasformazione acquista sempre più prodotto, il che offre un grande potenziale", spiega Michael. La gamma della Magnus Kahl Seeds BV offre uno scalogno ibrido semilungo chiamato F1 Laval che, da anni, eccelle nelle condizioni di coltivazione olandesi. Il sistema radicale robusto e vigoroso è una caratteristica di questa varietà, che le consente di produrre rese costantemente elevate in tutte le condizioni. Non c'è test migliore del sistema radicale della F1 Laval, considerate le recenti condizioni di crescita calde e secche nei Paesi Bassi. La varietà continua ad eccellere in queste condizioni difficili, producendo scalogni ad alto rendimento che possono essere conservati per lunghi periodi. Nelle ultime stagioni, la F1 Laval ha anche mostrato un'elevata tolleranza al Fusarium.

La Magnus Kahl Seeds BV fornisce anche uno scalogno più corto e rotondo chiamato F1 Lorient. Questa varietà a lunga conservazione viene destinata al mercato del fresco, ma è molto apprezzata anche dall'industria di trasformazione, che ne richiede sempre di più. Ha un elevato contenuto di sostanza secca, che la rende ideale per i prodotti essiccati. La F1 Lorient è uno varietà di scalogno versatile che senza dubbio offre ai clienti flessibilità nell’utilizzo finale.


F1 Laval e F1 Lorient

La gamma echalion comprende due varietà, Roderique e Figaro. Roderique è un echalion a giorno lungo, allungato e altamente versatile, con un sapore delicato e dolce. Ha bulbi di colore rosa-bronzo perfettamente uniformi, adatti sia al mercato del fresco che a quello della trasformazione. Figaro è una varietà a giorno lungo di fine stagione, leggermente più corta e con bulbo più largo, adatta sia per il mercato del fresco che per quello della trasformazione. Entrambe le varietà hanno un'eccellente conservazione a lungo termine.

Per il segmento delle cipolle da semina, l'azienda fornisce le varietà Garnet Red e Red Baron, entrambe con performance molto costanti sui mercati del Nord Europa. Per i segmenti delle cipolle da bulbo, cipolla perlata e per salse, la Magnus Kahl Seeds offre un'eccellente gamma di varietà rosse, bianche e gialle, sia in forme ibride che a impollinazione libera. Continuando in questi segmenti di nicchia, l'azienda offre anche varietà di cipolla dolce e da disidratazione per produttori specializzati. "Ne abbiamo per tutti i gusti", conclude Michael.

Per maggiori informazioni:
Michael Butler
Magnus Kahl Seeds
+31 614 256 296
michael@magnuskahl.com
www.magnuskahl.com