Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Futura srl sarà in fiera a Berlino

"L'estero vola, in Italia prevediamo un assestamento"

Un mercato mondiale, ma con una forte connotazione nelle nazioni CSI (Comunità Stati Indipendenti). Omar Papi, ceo di Futura srl, che si occupa di calibratrici per frutta e verdura, delinea le strategie per l'Italia e per l'estero della propria azienda, invitando inoltre a visitare il suo stand a Fruit Logistica.

"Per la nostra azienda - dice Papi - il 2023 è stato un anno molto positivo in termini di aumento di fatturato rispetto il 2022, con un incremento del 20%. I Paesi in cui abbiamo operato maggiormente sono stati Spagna, Grecia e Romania per quanto riguarda l'Europa e, per quanto riguarda l'extra Ue (dove sviluppiamo la maggior parte del nostro volume d'affari) solo per citarne alcuni, Kazakhstan, Uzbekistan, Egitto, Iran, India, Sudafrica, Kenya, Tanzania, UAE e KSA".

Leonardo Papi (responsabile commerciale Italia) e Omar Papi: passione di famiglia!

Dall'Asia al Medio Oriente
Le politiche commerciali di Futura sono da tempo radicate in tutti i Paesi CSI, tramite la sede diretta a Tashkent, in Uzbekistan, da dove l'azienda gestisce anche il post vendita. "Siamo presenti da oltre 5 anni, anche se il Covid prima e la crisi fra Russia e Ucraina poi ha penalizzato l'andamento commerciale degli ultimi anni. Senza peccare di presunzione, abbiamo ormai maturato una certa credibilità in loco, data dalla continuità e da diversi impianti installati in almeno 6-7 diversi Paesi dell'area".

Altre aree che Futura segue con molto interesse, sono UAE (Emirati Arabi Uniti) e soprattutto KSA (Arabia Saudita), aree che stanno iniziando ad avere le prime necessità di impianti per la calibrazione e confezionamento dei prodotti ortofrutticoli. "Vista la nostra dimensione aziendale - dice Papi - non siamo in grado di poter seguire in modo corretto e appropriato tantissime aeree, perché non vogliamo perdere una delle caratteristiche che ci contraddistinguono, cioè il fatto di poter seguire con la massima attenzione i nostri clienti, dall'inizio dello studio delle necessità, fino ad arrivare alla installazione e formazione del personale. Vogliamo che il nostro cliente si senta sempre in buone mani, senza troppi 'passaggi' di consegne".

Situazione logistica preoccupante
Riguardo all'attuale situazione logistica, il responsabile afferma: "Per il momento non stiamo ancora 'sentendo' problematiche particolari, anche se la situazione mediorientale è sempre più preoccupante. Tutto ciò porterà a un sensibile aumento dei prezzi dei noli e delle relative assicurazioni, che peserà poi anche sulla componentistica".

Anche selezionatrici di verdure
Non solo frutta. "Abbiamo deciso già un paio di anni fa di ampliare le nostre strategie commerciali mirate anche agli impianti per la calibrazione e confezionamento di ortaggi coltivati sotto serra, mi riferisco in particolar modo a pomodoro, peperoni, melanzane e cetrioli. Prodotti che si si stanno producendo anche in aree 'nuove', non tradizionalmente vocate, come per esempio UAE e KSA. Nel 2023 questi prodotti hanno coperto quasi il 20% del nostro fatturato. Gli altri prodotti per noi importantissimi, come volume d'affari, sono mele, pesche, albicocche e avocado".

Mercato italiano
Sul mercato italiano, Futura ha le idee chiare. "Tradizionalmente, per noi il volume d'affari in Italia copre non oltre il 10% e seguiamo prevalentemente il centro-sud. Sicuramente il mercato italiano degli ultimi 2-3 anni è stato molto florido, gli incentivi dei piani operativi e il programma Industria 4.0 hanno dato una spinta a molti investimenti. A mio avviso, il 2024 'soffrirà' leggermente, in termini di riduzione degli investimenti".

La kermesse di Berlino rimane un evento importantissimo per Futura. "Qui riusciamo a incontrare tutti i nostri collaboratori dei vari Paesi che, a loro volta, invitano tutti i loro clienti a venirci a incontrare di persona. Siamo fortemente convinti che gli incontri diretti face to face siano di fondamentale importanza nel nostro mondo: una bella stretta di mano aiuta molto più di qualsiasi video call! Per raccogliere i maggiori risultati possibili durante una qualsiasi manifestazione, è di fondamentale importanza un'attività pre-fiera adeguata. Siamo quindi lieti e orgogliosi di incontrarvi presso il nostro stand che si trova come sempre in Hall 1.1/Stand B-42, e dove sarà presente il nostro team al completo", conclude Omar Papi.

Per maggiori informazioni
Futura s.r.l.
Via R. Mattioli, 136/156
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 632749
info@futura-tecnology.com
www.futura-grading.com