Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovedì 25 gennaio presso Op Giotto di Sessa Aurunca

Giornata tecnica e divulgativa sulla filiera del kaki in Campania

Sarà un vero e proprio momento di incontro e confronto per la diospiricoltura campana, la giornata tecnica sulla filiera di produzione del kaki, organizzata per il 25 gennaio alle 9:30, presso la sala convegni di Op Giotto, organizzazione di produttori che fa parte di Aop Luce, a Camponuovo Fasani di Sessa Aurunca (Caserta).

Sarà un incontro tecnico e divulgativo incentrato sulla filiera del kaki, che vedrà come focus principale: le moderne tecniche di coltivazione e la distribuzione del prodotto sui mercati d'eccellenza. La giornata sarà così strutturata: una prima parte di relazioni a cura di Giacomo Galdiero e Vito Vitelli e un secondo momento che prevede una visita guidata nei campi di kako di nuova costituzione e già in produzione dell'azienda New Apple dei fratelli Cipolletta.

Clicca qui per visualizzare la locandina!

Giacomo Galdiero, Presidente dell'OP Giotto ed Amministratore Delegato di Aop Luce, che all'incontro parlerà dell'attuale situazione produttiva del kaki in Campania e degli sbocchi commerciali a livello nazionale ed estero, in particolare verso la GDO, spiega il motivo dell'appuntamento e dice: "Le varietà di kaki a polpa soda detannizzate sono diventate, negli ultimi anni, tra le referenze più importanti nel periodo autunnale e invernale per l'OP Giotto e quindi a livello commerciale per AOP Luce. Per questo riteniamo strategico effettuare informazione e formazione a livello locale, affinché i nostri produttori possano diventare degli specialisti di questa coltura, particolarmente adatta al vocato territorio campano."

A toccare gli aspetti tecnici di questa coltura sarà l'agronomo Vito Vitelli, che illustrerà le tecniche innovative di coltivazione, affinché i produttori possano portare sulle tavole del consumatore un kako d'eccellenza. Quindi il suo intervento non potrà non riguardare l'ambizioso circuito Melotto®.

"Melotto" è un marchio di riconoscimento, la traccia amica che aiuta l'imprenditore a compiere scelte oculate lungo il percorso della filiera di produzione del kaki, evitando pericolosi e onerosi errori dovuti alla disinformazione - dice Vito Vitelli -. L'obiettivo finale è arrivare al mercato con un prodotto di eccellenza identificato e riconosciuto da un brand commerciale. In poche parole dalla pianta "Melotto" in vivaio, al frutto "Melotto" sullo scaffale, passando attraverso un percorso identificato da un processo di produzione "Melotto". Tutto questo sviluppato in un circuito rigorosamente italiano. Lungo il percorso "Melotto" sarà possibile attingere liberamente informazioni tecniche, necessarie per produrre qualità, e interagire con i componenti della filiera, al fine di creare contatti, elaborare sinergie e progetti. Melotto è un circuito interattivo nato a supporto degli operatori della filiera di produzione del kaki, allo scopo di promuovere lo sviluppo di una diospiricoltura italiana moderna e competitiva".

Per maggiori informazioni:

Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
vitovitelli@tiscali.it
vitovitelli.blogspot.com

A.O.P. LUCE
info@aopluce.com
www.aopluce.com