Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Harmoniz

Nuove proposte per i diversi segmenti di pomodoro da mensa

"Dalle nostre parti, Harmoniz è un'azienda che si conosce ancora poco. Personalmente, l'ho scoperta per associazione a una delle migliori varietà attualmente in circolazione sul mercato nel segmento tondo liscio a grappolo, il Carreras F1." A dirlo è Antonio Lisi, titolare dell'Az. Agr. Lombardo Giuliana (Terracina, LT).

Antonio Lisi, titolare Az. Agr. Lombardo Giuliana

"Coltivo felicemente Carreras già da qualche anno - aggiunge l'imprenditore agricolo - e, appurato che dietro al marchio Harmoniz si cela la ricerca ventennale di TomaTech e Nirit Seed, due delle principali aziende sementiere israeliane specializzate in pomodoro, l'anno scorso ho deciso di affiancare a Carreras diverse prove varietali di ibridi raccomandati dall'azienda per l'areale di Fondi-Latina, e in generale per il centro sud Italia".

Carreras F1 e Socrate F1

"Per quel che riguarda Carreras - spiega Lisi - devo ammettere che l'anno scorso siamo riusciti tirare fuori risultati entusiasmanti. La produttività è stata eccezionale, con un'allegagione infinita, il grappolo uniforme in calibro, bacche di grossa pezzatura, consistenza del frutto eccellente anche a maturazione completa e un colore da spettacolo. Oltre alla produttività e alla tenuta in post-raccolta, un altro punto di forza di Carreras è, a mio avviso, la buona vigoria che, supportata da un pacchetto di resistenze completo, permette di coltivare senza problemi anche a pianta franca".

Midi-plum Croconì F1

"Nel segmento degli oblunghi, Socrate F1 ci ha regalato frutti bellissimi, oltre che buonissimi - sottolinea il produttore - Le bacche si presentano con un colore verde intenso di circa 160-180 grammi su grappoli generosi e uniformi fino a 8-9 palchi. La pianta è precoce e dotata di un buon pacchetto di resistenze, incluse F3, TyLCV e TSWV, ma richiede una gestione più oculata della vigoria: coltivando a due branche, e lasciando 60 cm di distanza tra le piante, abbiamo migliorato ulteriormente la qualità e l'uniformità dei frutti, assicurandoci un più semplice controllo del vigore in campo. Onestamente, non conosco varietà di oblungo migliori sul mercato, e la sua versatilità in fase di raccolta è un valore aggiunto da non sottovalutare: la possibilità di raccogliere sia a frutto verde come insalataro sia a rosso, la rende una di quelle varietà che più raccogli e più produce. Andato a ruba a frutto verde, Socrate è stato apprezzato anche da quelle cooperative che richiedono prodotti esclusivamente rossi, perché arriva a maturazione completa preservando un'ottima consistenza e intensità di sapore".

"Altre due varietà in prova che ritengo estremamente valide per questo areale - tiene a dire Lisi - sono due novità nei segmenti midi e mini-plum, Croconì F1 (TT-628) e TT-1053. Entrambe le varietà, raccomandate dall'azienda per cicli di stagione e cicli estivi, si sono adattate benissimo a un trapianto di febbraio. Croconì, il midi-plum, è davvero buon pomodoro. Pianta produttiva, rustica e di facile gestione, che mi ha colpito per la qualità dei frutti: colore rosso fuoco all'esterno e polpa rosso intenso, con rachide robusto e sepali carnosi. Anche consistenza e shelf life sono sorprendenti; il frutto si mantiene intatto per circa 10 giorni, ed è quindi perfetto per chi esporta o commercializza a lunga distanza. E poi è saporito: lo tagli, e te lo mangi così, senza aggiungere altro. Stesse valutazioni per il datterino, il TT-1053, che si è dimostrata un'ottima varietà sia a livello qualitativo sia in termini di gestione agronomica e resa in ciclo corto, presentando una buona tolleranza a marciume apicale e nessuna traccia di nematodi".

TT-1053, mini-plum rosso per raccolta a grappolo

"Tra le specialità in prova - conclude l'esperto coltivatore -annoveriamo il cherry giallo Yellow Candy che ha ottenuto i migliori riscontri commerciali, probabilmente perché, sebbene si tratti di un segmento destinato a un mercato di nicchia, la richiesta di ciliegino giallo è in crescita da diversi anni. Apprezzato in diverse cooperative per la sua pezzatura elevata, i bei grappoli eleganti e compatti, l'alto brix e la buona tenuta in post-raccolta, la varietà si è comportata bene anche dal punto di vista produttivo, mantenendo un buon livello di sanità in campo e buona resa fino a fine ciclo".

Per maggiori informazioni:
Harmoniz
Guglielmo Roccasalvo:
+39 366 988 7564
Giuseppe Busacca:
+39 338 344 5650