Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alba Bio

Bilancio positivo di un'imprenditoria che si confronta con molte avversità

"Per riportarci ai momenti più importanti che hanno caratterizzato il nostro comparto nel 2023, vengono in mente molte situazioni che sono state fonte di preoccupazione profonda: ma non ci siamo fatti prendere dal panico e, anzi, abbiamo reagito cercando di affrontare problemi anche molto gravi".

Con queste parole esordisce Vittorio Gona di Alba Bio, in un'intervista in esclusiva. L'intento era quello di fare il solito bilancio di fine anno, ma sono emersi elementi che consentono di definire i contorni di un'impresa, quella agricola (specialmente al sud con una rete viaria disastrata), sempre più eroica.

"Tanto per cominciare, ricordiamo i prezzi delle materie prime - prosegue Gona - che aumentavano giorno per giorno, le alluvioni, la siccità, il caldo record, la cronica mancanza di manodopera necessaria per la produzione e la lavorazione, le fitopatie tra cui in primis il Tomato Brown che anche quest'anno ha falcidiato la produzione dei pomodori almeno del 25%".

"Ci siamo lasciati alle spalle tutto questo, con il conforto di essere comunque riusciti a contenere e superare ognuna di queste difficoltà - prosegue il manager - con il risultato che la O.P. Alba Bio può già vantare un gratificante aumento di fatturato del 10% circa; una percentuale che va di pari passo con il volumi produttivi e commercializzati. Per l'anno a venire, Alba Bio si pone come obiettivo quello di migliorare e incrementare i rapporti commerciali con i propri clienti e in particolare quelli della grande distribuzione. Essendo, inoltre, i soci dell' O.P. la risorsa principale, un grande plauso va alle famiglie dei soci fondatori di questa cooperativa che, rimodulando un nuovo modo di produrre, hanno saputo massimizzare i volumi e minimizzare i costi, restando sempre nel rispetto degli standard qualitativi e delle risorse umane".

"E' chiaro che si vince solo crescendo sempre più, anno per anno - spiega l'esperto - e infatti gli sforzi per il 2024 sono orientati alla ricerca di nuovi produttori partner, al miglioramento della meccanizzazione e automazione nella produzione e all'ampliamento del ventaglio di referenze che intendiamo offrire al mercato. Nell'ultimo anno, in tal senso, abbiamo intrapreso investimenti e progetti tesi all'innovazione, all'industrializzazione e all'evoluzione green di tutte le aziende conferitrici. I produttori soci stanno realizzando impianti agrivoltaici con un progetto di filiera, attraverso cui verranno realizzate nuove strutture di produzione, un magazzino di lavorazione e logistica, piccoli impianti relativi al parco solare attinenti all'autoproduzione per singola azienda agricola, con i i PSR (piani di sviluppo rurale) che saranno gestiti in autonomia dai soci. Detto questo, ci proponiamo con ferma convinzione il miglioramento del nostro lavoro nel 2024. Un augurio di buone feste va a tutti i lettori di questo giornale e al vostro staff, sempre competente, professionale e instancabile".

Per maggiori informazioni:
Vittorio Gona
O.P. Coop. Alba Bio
Cda Ferranta, SN
97010 Marina di Ragusa (RG) - Italy
+39 0932 239003
[email protected]
www.gruppoalbabio.it