Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Torben Salz della Saatbau Stoetze Raiffeisen-Warengenossenschaft:

"Il mercato delle cipolle è equilibrato, domanda e offerta coincidono"

"Il mercato delle cipolle risulta carente. Le scorte, già molto limitate, hanno enormi problemi di qualità in tutta la Germania, se non in Europa. La quantità di merci commercializzabili potrebbe risultare ancora più ridotta rispetto allo scorso anno, ma i prezzi sono leggermente più alti", dice Torben Salz della Saatbau Stoetze Raiffeisen-Warengenossenschaft. "Tuttavia, l'andamento dei prezzi sarà diverso rispetto al 2022 perché lo scorso anno il mercato globale delle cipolle si è trovato in una spirale. Resta da vedere quali merci riceveremo dall'estero. Questa spirale dei prezzi è iniziata a febbraio. Allora si diceva che dovevamo aspettarci una produzione molto bassa dalla Nuova Zelanda ma, al momento, le cose sembrano andare bene".

Torben Salz. Foto: Saatbau Stoetze.

Meno calibri fuori misura, mercato equilibrato
Inoltre, quest'anno sono stati raccolti meno calibri fuori misura e le vendite dei calibri più grandi sono diventate più difficili. "Nel 2022, le grandi pezzature ci sono state letteralmente strappate di mano. Inoltre, sono state commercializzate a prezzi più alti rispetto ai calibri standard. Tuttavia, il mercato rimane abbastanza equilibrato. Domanda e offerta coincidono. Un mercato equilibrato non porta necessariamente all’aumento dei prezzi", dice Salz.

"Tuttavia, di tanto in tanto si verifica un surplus. Ho il sospetto che ciò sia dovuto ai maggiori volumi raccolti nei campi che vengono esportati direttamente nei Paesi Bassi, in Polonia e nella Repubblica Ceca, incluse le scorte rimaste dalla trasformazione", spiega Salz. "Anche l'ultimo aumento di prezzo riguarda solo i calibri normali e non quelli fuori misura". La cooperativa Saatbau Stoetze lavora con un totale di 30 coltivatori.

Le scorte tardive tendono ad essere di qualità migliore
Anche se quest'anno c’erano molti prodotti con difetti visivi, non sono stati riportati nelle valutazioni. Secondo Salz, il problema del marciume è stato molto più diffuso. "A causa delle difficili condizioni meteo, quest'anno è arrivato tutto insieme, e sia il Physarium che il marciume apicale sono stati più frequenti. Le cipolle non si sono seccate nei campi per due mesi. Anche il clima abbastanza caldo è stato molto favorevole alla diffusione dei funghi", riassume Salz.

"È quasi impossibile sapere cosa ha portato a un raccolto di successo e cosa no. Si possono fare solo supposizioni. L'unica cosa abbastanza certa è che i raccolti tardivi tendono a essere migliori. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che, al momento delle forti precipitazioni, le varietà tardive si trovavano in uno stadio vegetativo per cui non hanno patito molto. Va sottolineato ancora una volta che ovviamente ci sono delle differenze regionali, soprattutto perché all'interno di determinati distretti possono esserci sviluppi diversi". Il volume del raccolto è più o meno paragonabile a quello dell'anno scorso. "C'è stata addirittura la tendenza a raccogliere di più, anche se le perdite dovute alla selezione sono decisamente più elevate. Il volume delle vendite sarà quindi probabilmente inferiore".

Aumento della produzione di cipolle
Grazie alla situazione positiva del mercato delle cipolle, molti agricoltori hanno iniziato a coltivarle. "Ma molti seminano le cipolle senza avere un magazzino, per non parlare di un partner commerciale. Questo ha esercitato una pressione enorme sul mercato, perché gli agricoltori erano alla ricerca di vendite e le hanno trovate principalmente nei Paesi Bassi, in Polonia e, in quantità minori, nella Repubblica Ceca. Tuttavia, i prezzi sono stati quasi gli stessi in tutta la Germania, a parte i costi di trasporto". Per quanto riguarda le vendite, negli ultimi anni si registra un maggiore consumo di cipolle, dovuto all'aumento del numero di immigrati.

Alla luce delle diverse sfide ed esigenze, anche il tema dei sistemi di selezione ottica è molto importante alla Saatbau Stoetze. "Da una parte si tratta di garantire la qualità e dall'altra la disponibilità dei dipendenti. Tuttavia, mentre molti si lamentano di non riuscire più a trovare manodopera, noi possiamo contare sui nostri lavoratori, validi e affidabili, provenienti dalla Romania. Ma non siamo un'azienda agricola standard, bensì una cooperativa, il che significa che i dipendenti ricevono il salario minimo, l'indennità di ferie, l'assegno natalizio, fra gli altri, e lavorano tutto l'anno in una sala climatizzata, che è molto più confortevole del lavoro nei campi. Ecco perché tornano con piacere".

Buon anno finanziario
L'anno finanziario 2023 è stato caratterizzato da vendite significativamente più elevate, anche a causa dei prezzi alti delle cipolle. "Siamo sempre felici quando abbiamo una buona annata. Questa è stata una di quelle. Supportare i nostri membri è la nostra priorità. Il nostro motto è: garantire le vendite, aprire nuovi mercati e monitorare sempre il mercato. Dobbiamo provare ad affrontare le sfide che si presentano in ogni momento. I nostri membri ci aiutano in questo e possiamo far funzionare tutto senza intoppi. Un altro vantaggio è che siamo molto avanti con le nostre politiche di energia rinnovabile. Abbiamo investito in diversi impianti fotovoltaici e stiamo lavorando anche con il biogas".

Per maggiori informazioni:
Torben Salz
Saatbau Stoetze
Raiffeisen-Warengenossenschaft eG
Am Bahnhof 1
29597 Stoetze - Germania
+49 05872- 986 89 215
[email protected]
www.saatbau-stoetze.de

Data di pubblicazione: