Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Janyra Organics sposta l'attenzione sul mercato olandese

"Le condizioni climatiche del Kenya sono perfette per la produzione di avocado, agrumi e spezie"

Al giorno d'oggi gli avocado sono un articolo molto ricercato sugli scaffali olandesi. Molti commercianti, infatti, acquistano con impazienza questo prodotto soprattutto durante il periodo invernale. È per questo motivo che Ton Verheijke, di Janyra Organics Exporters, vede un potenziale per gli avocado kenioti nel mercato nordeuropeo, e soprattutto olandese. "Siamo in grado di offrire un prodotto molto buono, ma vediamo che non è scontato trovare subito dei partner che vogliano acquistarlo".

L'azienda è stata fondata in Kenya nel 2020 da Janet, moglie keniota di Ton, il quale è responsabile del marketing per l'esportatore keniota. "Janet coltiva avocado, agrumi ed erbe aromatiche, come il basilico, a Kitui, che ora è pronto per il raccolto. Inizialmente ci siamo concentrati soprattutto sul mercato interno, ma di recente stiamo guardando anche al mercato olandese, in particolare per l'esportazione - continua Ton - Penso che le mie origini olandesi mi permettano di fare da tramite tra Janyra Organics e i potenziali importatori, quindi vediamo sicuramente l'opportunità di guadagnare terreno nel mercato nordeuropeo".

Tuttavia, anche il Kenya sta soffrendo di condizioni climatiche sempre più difficili. Nonostante ciò, secondo Ton, l'azienda è riuscita a far fronte a questo problema negli ultimi anni. "Sono stati fatti investimenti in bacini, sistemi di drenaggio e pozzi. In Kenya si alternano spesso siccità prolungate e piogge abbondanti. Grazie a questi investimenti, siamo riusciti a ottimizzare l'approvvigionamento idrico e i sistemi di drenaggio consentono di irrigare adeguatamente gli alberi durante la siccità, garantendo frutta ed erbe di alta qualità".

Inoltre, Janyra Organics ha iniziato a lavorare sull'autosufficienza energetica attraverso l'uso di pannelli solari, sulle condizioni di lavoro e sta per ottenere la certificazione GlobalGAP. "Così facendo speriamo di potere spostare lo sguardo verso l'estero. A questo scopo forniamo frutta ed erbe dalla nostra coltivazione, ma collaboriamo anche con diversi coltivatori per rifornire potenziali partner".

"Stiamo valutando diversi coltivatori con cui iniziare a esportare avocado a gennaio. Dal punto di vista qualitativo, sembrano eccellenti e mi aspetto di poter competere con loro sul mercato olandese. Le condizioni climatiche del Kenya sono perfette per la produzione di avocado, agrumi e spezie. Ora si tratta solo di trovare una buona destinazione per questi prodotti", conclude Ton.

Per maggiori informazioni:
Ton Verheijke
Janyra Organics Exporters
+31 6 542 551 01
[email protected]
www.janyraorganicexporters.com

Data di pubblicazione: